Turno positivo per le due formazioni di basket messinesi che militano nei campionati di A2 femminile e B maschile. L’Orlandina a Vicenza trova la prima vittoria nel girone di ritorno, mentre l’Alma sconfiggendo le Panthers a Roseto agguanta Empoli (caduta a Firenze, prossimo avversario dell’Alma a Patti) in testa alla classifica del girone Sud di A2 femminile, in coabitazione oltre che con le toscane anche con la Cestistica Spezzina, corsara a Battipaglia.
Inizia con una vittoria convincente il girone di ritorno dell’Orlandina Basket, che sul campo della Civitus Alliance Vicenza gioca con intensità e orgoglio, riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri nello scontro diretto. L’Orlandina parte bene con un parziale di 0 a 5 che costringe gli avversari ad utilizzare subito un time-out, a seguito del quale i padroni di casa reagiscono con un contro parziale di 8 a 0.
La partita continua in equilibrio fino al quarto ed ultimo periodo di gioco, in cui i paladini alzano il livello di energia in difesa e fanno valere la maggiore precisione e lucidità in fase offensiva, scavando il solco decisivo e chiudendo l’incontro sul punteggio di 63-73. Dopo questo questo primo incoraggiante passo, per i ragazzi di coach Robustelli sarà importante confermare quanto di buono fatto, nel prossimo impegno casalingo contro Bergamo, domenica 29 gennaio alle ore 18 alla Infodrive Arena.
Quando una squadra ha fame di vittorie, accantona le difficoltà, triplica le proprie forze e porta a casa, da Roseto, due punti pesanti che valgono il primato in classifica, anche se in comproprietà. Miccio (19), Botteghi(21), Pilabere(11) e De Giovanni (10), vanno in doppia cifra. Le prime due a colpi di mitraglia, da oltre i 6,75, già nei primi dieci minuti di gioco mettono le cose in chiaro e fanno intuire che per le donne di coach Mara Buzzanca, prive della Moretti, una partita che sulla carta avrebbe dovuto essere attenzionata è diventata un autentico tiro al bersaglio,preciso e puntuale.
Botteghi e compagne sono entrate sul parquet con il piglio giusto e già alla fine dei primi dieci minuti di gioco c’è il primo sigillo, 11 a 18). Al riposo lungo Armenti e compagne vanno sul 21 a 36 ma il massimo vantaggio Sarni e Francia lo raggiungono nel terzo quarto accumulando un vantaggio di 24 punti. C’è gloria e minutaggio anche per la pattese Sciammetta che cresce vistosamente gara dopo gara. Negli ultimi dieci minuti di gioco le ospitanti hanno un sussulto di orgoglio arrivando a – 15 ma le bocche di fuoco pattesi, sono tornate a pressare sulle portatrici di palla, hanno recuperato tantissimi palloni e sono andate a canestro con estrema disinvoltura.