Italia del Meridione (Idm) ha in Vittorio Bruno il suo neocommissario cittadino a Reggio Calabria. A indicarlo è stato Antonio Malara, commissario metropolitano reggino del partito guidato dall’ex consigliere regionale Orlandino Greco, su mandato della Direzione regionale.
L’idea è di avvalersi in àmbito cittadino di una figura in grado di aprire a Idm le porte per «un percorso politico che possa consentire a questa regione quello sviluppo e quella crescita che merita».
Tradotto dal politichese: quanto manca alle prossime elezioni regionali? Davvero una manciata di settimane…
Del resto è la stessa nota ufficiale di Italia del Meridione a sottolineare che il partito ha già manifestato l’intenzione di «partecipare a tutte le prossime competizioni elettorali».
E se «la militanza e la rappresentanza nei territori» vengono indicati come segni distintivi di Idm, l’obiettivo dichiarato è «ritornare a fare politica con dedizione e valore» a fronte dei «fallimenti di una vecchia classe politica e di una nuova che ha vaneggiato un rinnovamento non pervenuto».
Lo stesso segretario federale Greco scandisce a chiare lettere, da buon ex sindaco di Castrolibero – nel Cosentino –, che «i territori sono oggi le nuove classi sociali e quindi i territori chiedono a gran voce di determinarsi». Specie, aggiungiamo noi, in vista delle prossime, agguerritissime Regionali.
Il turismo, mette in evidenza il neocommissario reggino di Idm Vittorio Bruno nelle sue prime dichiarazioni nel ruolo, «può creare un vasto indotto», puntando sul “fare rete”. Ma pure sulla «formazione professionale, per il rilancio del lavoro e per offrire qualità e servizi».