Un nuovo ordine del giorno, approvato dal Consiglio della IV circoscrizione, per avanzare nuove proposte sulle isole pedonali. “Dopo aver riascoltato residenti e commercianti, trascorso il mese di agosto, e quindi a due mesi dall'ampliamento dell'area pedonale Duomo – spiega il presidente Francesco Palano Quero – vogliamo proporre all'amministrazione alcune modifiche alla viabilità (alcune già recepite come quella di via San Filippo Bianchi che servirà ad alleggerire la viabilità del Corso Cavour e di via Battisti), ma soprattutto ci siamo posti l'obiettivo di inserire a pieno titolo le aree pedonali, compresa quella di Cairoli, in un vero piano di sviluppo economico e commerciale che, ovviamente, andrebbe elaborato con le forze produttive, lavorative e sociali della città. E' questo l'impegno concreto che si chiede all'Amministrazione comunale, probabilmente quello che è più mancato a supporto del lavoro importante dell'Assessore alla Mobilità Cacciola e del Dipartimento relativo”.
Ma quali sono queste proposte? “Predisporre incentivi fiscali ed economici – prosegue Palano Quero – rivolti alle attività commerciali per consentire alle stesse nuove occupazioni del suolo pubblico e/o il trasloco in altra zona per quegli esercizi non compatibili con le pedonalizzazioni, valutando di revisionare le modalità di occupazione, proposta di delibera attualmente allo studio del Dipartimento competente. Ancora: ripristinare gli arredi in via I Settembre, implementandoli, riaprendo il parcheggio lato Cavour alle auto (lasciando la valutazione del tragitto del transito dei trenini al tavolo di coordinamento, tenendo in debita considerazione percorsi alternativi all'attuale di Via I° Settembre), ma ampliando la pedonalizzazione anche all'area ricompresa fra Corso Cavour, Via Della Zecca, Via Cesare Battisti e Via Consolato Del Mare. Da valutare anche la proposta di sperimentare la raccolta porta a porta all'interno dell'isola, considerato che in via Università e in Via Venezian sono state rimossi i cassonetti, per problemi al transito dei mezzi di Messinambiente, e giornalmente gli incivili continuano a conferire rifiuti a terra, formando indecenti discariche a due passi dal Duomo”.
Non solo area Duomo ma anche area Cairoli. Il Consiglio della IV circoscrizione “ha ritenuto fortemente necessario impegnare l'Amministrazione comunale e tutti gli attori istituzionali in campo, a ridiscutere, costruttivamente ma concretamente e fattivamente, dell'area pedonale Cairoli, che così com'è stata alla fine modificata ha lasciato molti, se non tutti, scontenti: tante sono le criticità, su tutte l'isolamento di Via Giordano Bruno e la viabilità sovraccarica di Via Ugo Bassi. Con ampio anticipo, rispetto al prossimo Natale, si potrà, con il contributo di tutti, lavorare per un'intesa politica, ma soprattutto migliorativa dell'attuale pedonalizzazione, su cui comunque, e questo vale anche per l'area del Duomo, è fondamentale che il Comune ci metta delle risorse, magari partendo proprio dall'istituzione di un apposito capitolo di bilancio relativo alla gestione delle aree pedonali”.