“E' imbarazzante che i turisti che visitano la nostra città debbano farsi strada tra i rovi e le erbacce, e per di più in pieno centro storico”. Così Discover Messina, associazione di promozione turistica, commenta lo stato degli attraversamenti pedonali messinesi, privi di manutenzione da ormai parecchi mesi.
“Ho provveduto personalmente a sradicare molte erbacce dall'aiuola di fronte alla Chiesa dei Catalani” – riferisce il cocchiere Giambattista Chillè, – “le ritengo uno spettacolo indecente. I turisti devono passare attraverso una vera e propria giungla, in cui non mancano rovi e ortiche. Spesso sono costretti a passare uno a uno, in fila indiana. E la situazione non cambia dal centro alla periferia: ovunque si assiste alla crescita di questa “vegetazione urbana”.
Da quanto tempo va avanti questa situazione? “Noi stiamo segnalando da oltre un mese il degrado della nostra città. Abbiamo chiesto più volte un incontro al sindaco Accorinti, ma finora ci è stato negato. Inoltre le aiuole, oltre ad essere infestate dalle erbacce, sono sporchissime. Non è un bel biglietto da visita: i visitatori sono molto sensibili a questi dettagli, e la nostra città non gode di una buona fama in proposito”.
Cosa si può fare per rimediare? “Si tratta di semplici interventi di manutenzione. Non sappiamo se la competenza sia del Comune o di Messinambiente; sappiamo solo che è fondamentale garantire il decoro degli spazi pubblici in una città che sta cercando di sviluppare la sua vocazione turistica. Basta poco per scoraggiare i visitatori e oscurare così tutte le bellezze della nostra meravigliosa città. Il turismo si sviluppa anche con questi dettagli, apparentemente insignificanti”.
Giovanni Passalacqua