Proseguono gli appuntamenti per i residenti di alcuni villaggi del sesto quartiere coinvolti nel progetto di costituzione del Nuovo Comune “Montemare”. Anche la scorsa settimana buona partecipazione nei gazebo allestiti nelle piazze e in particolare a Salice dove la raccolta delle firme si è prolungata fino a tarda ora per la continua affluenza dei sottoscrittori. C’è infatti molto interesse attorno a un’iniziativa spontanea, nata per volontà degli abitanti con l’obiettivo di valorizzare una vasta zona di territorio attraverso il processo di autonomia locale.
Altre due tappe per questo finesettimana: sabato 13/08/2011 dalle ore 17:00 alle ore 21:00 e domenica 14 /08/2011, nel lungomare di Acqualadrone; sabato 13/08/2011 dalle ore 17:00 alle ore 21:00 e domenica 14 /08/2011, nella Piazza di Rodia.
Il progetto che sta registrando ampi consensi interessa i villaggi di Castanea, le Masse, Rodia, Salice, Gesso, Ortoliuzzo, Spartà, San Saba e Acqualadrone con circa 8700 abitanti. L’iniziativa partita lo scorso anno con uno studio ben preciso sull’iter previsto dalla legge ma anche e soprattutto sulle necessità del territorio è stata condivisa nelle assemblee promosse nei villaggi ricadenti nel territorio dell’ex XII e XIII quartiere del Comune di Messina, con la successiva costituzione di un Comitato promotore (composto da volontari ed esperti). Adesso, la fase operativa sta riscuotendo i consensi tra la popolazione interessata e non solo. Cresce infatti il numero dei “sostenitori non residenti” che desiderano apporre la propria firma. Il Comitato Promotore a tal proposito ha istituito un registro per i cittadini non residenti che desiderano sostenere la nascita del Nuovo Comune.
La raccolta proseguirà nei finesettimana in tutti i villaggi coinvolti nel progetto.
“Rendiamoci autonomi. Oggi si può”, sempre con questo slogan si dà appuntamento ai residenti dei villaggi di Acqualadrone e Rodia.