Scatta sabato il campionato di serie B2 femminile di pallavolo e l’Akademia Sant’Anna affronterà alle 18 alla palestra Juvara il Volley Torretta Crotone per la “prima” ufficiale della sua storia.
Nelle scorse settimane, le biancoscudate hanno saggiato il livello di preparazione anche contro formazioni di categoria superiore dimostrando di poter giocare alla pari e mettendo in luce i propri punti di forza. Adesso è arrivato il momento di fare sul serio perché da sabato ogni palla peserà.
C’è attesa in casa Akademia per questo storico esordio che arriva al culmine di una programmazione durata un anno.
“Lavoriamo dallo scorso novembre per dare a Messina una società di pallavolo ambiziosa ed organizzata – afferma il presidente Fabrizio Costantino – non nascondiamo l’emozione per l’esordio e auspichiamo che gli appassionati di pallavolo di Messina, ma anche del comprensorio, ci seguano con affetto e sostegno. Pensiamo di avere allestito una rosa di prim’ordine adeguata alle ambizioni della società, hanno lavorato bene durante la fase di preparazione e adesso aspettiamo di raccogliere i frutti sul campo. Ho riscontrato in questi giorni tanta voglia di mettersi in gioco anche nello staff tecnico e nelle atlete, penso ci sia la grinta e la determinazione giusta per iniziare bene”.
Torretta, allenata da Luca Scandurra, ha mostrato nel precampionato una buona predisposizione al gioco veloce e alla copertura degli spazi difensivi e l’intesa delle attaccanti è già a buon punto. Per questo è una gara da non sottovalutare. Dal mercato è appena arrivata anche la centrale Ludovica Conti, originaria di Messina.
“È una squadra costruita bene con elementi interessanti – sottolinea l’allenatore Claudio Mantarro – ci aggiungerei anche Roberta Chiesa e Cristina Murru che alzano la qualità di un sestetto che ha un buon sistema di gioco. Bisogna stare attenti perché può mettere in difficoltà chiunque. Noi ci arriviamo bene, stiamo rispettando i tempi e sono fiducioso del lavoro fatto sin qui e per come hanno lavorato le ragazze. Mi affido alla loro capacità e alla compattezza della squadra. È importante partire bene per creare un clima di fiducia ed autostima per il futuro”.