La Pallavolo Messina fa nove su nove a Catanzaro, ma Giarratana non molla

La Pallavolo Messina conquista tre punti importantissimi a Catanzaro e si conferma capolista del girone I della serie B2. Contro una squadra forte tecnicamente, i peloritani vincono 3-1 trovando gli stimoli giusti e le giocate necessarie ad ottenere l’intera posta in palio. Ad inizio match Messina è subito propositiva e trova un 2-7 di break che sembra mettere la sfida in discesa. I giallorossi credono di avere gioco facile sugli avversari, che però rispondono con determinazione e si aggiudicano il primo set (25-22). Il ritrovarsi sotto stimola il team dello Stretto che si lascia trascinare dalla carica agonistica di Giuseppe Boscaini. L’opposto carica i compagni e sigla punti importanti per ribaltare il punteggio. I parziali di secondo e terzo set (16-25 / 18-25) testimoniano la voglia dei siciliani di cambiare il copione della partita. Sull’1-2 per Messina, Catanzaro accenna una replica: i peloritani, però, riescono a controllare con grande pazienza e senso del gioco. I calabresi non mollano ma il divario tecnico si fa sentire e anche il quarto set viene vinto dagli ospiti (21-25). “Sono contento per l’atteggiamento della squadra – commenta coach Gianpietro Rigano -. I ragazzi sono stati veloci e attenti, hanno saputo leggere i momenti. Dobbiamo continuare così, lavorando”. In classifica resta invariato il distacco dallo Giarratana, vittorioso 0-3 nello scontro diretto tra inseguitrice disputato in Basilicata.

Sembra invece un ritornello che si ripete quello del Mondo Giovane: dall’aggressivo allo smarrito nel corso della stessa partita. Stavolta suonato davanti ai modesti trapanesi della Eklissèocchiali. Eppure in settimana coach Polimeni aveva avvisato i suoi che la gara contro i ragazzi del tecnico Aiuti non sarebbe stata una passeggiata. Anzi l’incontro andava considerato come un autentico scontro salvezza. Primo set tirato, in cui un eccellente Palmeri scarica ben dodici palle sul parquet, infliggendo il primo boccone amaro al Trapani con il set chiuso per 29 a 27. Il secondo parziale, iniziato con cinque punti consecutivi di Bucalo a cui vanno sommati altri otto del giovane opposto messinese, viene chiuso sul 26 a 24. Il Mondo Giovane mette da parte il punto e stacca l’interruttore. Il terzo set è un disastro con dieci errori dei blu messinesi, mentre dall’altra parte della rete cresce l’intensità ed il morale con il “trapanese” Foschi che trascina i suoi a suon di schiacciate. Risultato, un inaspettato 14 a 25. Coach Aiuti capisce che Messina è in difficoltà e nel quarto set mette in campo il miglior sestetto con Marino che garantisce maggiore equilibrio tra difesa ed attacco. Il set vede le due squadre staccarsi ed affiancarsi sino all’ultima frazione in cui prevale la maggior esperienza di Trapani che, tra vivaci proteste e qualche evidente errore arbitrale a suo favore, riporta i set in parità chiudendo 19 a 25. Tie-break con giallo iniziale. Prima il secondo arbitro chiama un’invasione a Foschi in schiacciata, giudizio sovvertito però dal primo arbitro. La confusione creata va tutta a vantaggio degli ospiti che si regalano il set per 11 a 15 e la conseguente vittoria della gara. L’Eklisseocchiali raggiunge il Mondo Giovane al quinto posto dove si crea un’ammucchiata con il Csain Ragusa e la Volo Virtus Lamezia. Nota positiva per il Mondo Giovane è il punto conquistato nonostante le assenze per infortunio di Cutugno, Giuseppe Mastronardo (per lui probabile stagione conclusa), ed il secondo palleggiatore Rucci. Ottime le prove di Palmeri (34 punti) per i messinesi e Foschi (31 punti) per i trapanesi.

Sabato prossimo arriva il derby: al palaJuvara Pallavolo Messina e Mondo Giovane si sfideranno per una partita che si preannuncia dalle mille emozioni.

Risultati nona giornata
Essepiauto Mazara – Gruppo Buono Leonforte 0-3
Catanzaro Pallavolo – Pallavolo Messina 1-3
Nicodemo Lauria – Giarratana volley 0-3
Volo Virtus Lamezia – Nat. Energie Rinn. Lagonegro 3-1
Mondo Giovane – Eklissèocchiali Trapani 2-3
Algoritmi Tremestieri – De Seta Casa Cosenza 3-1
Csain club Ragusa – Callipo Sport Vibo Valentia 3-1

Classifica
Pallavolo Messina 26; Giarratana volley 24; Nicodemo Lauria 21; Algoritmi Tremestieri 16; Eklissèocchiali Trapani, Mondo Giovane, Ragusa, Volo Virtus Lamezia 13; De Seta Cosenza 12; Callipo Sport Vibo Valentia, Gruppo Buono Leonforote 11; Catanzaro Pallavolo 10; Nat. Energie Rinn. Lagonegro 5; Essepiauto Mazara 1