Terza giornata di campionati regionali di pallavolo ma solo femminile. I due gironi maschili di Serie C infatti non hanno partite programmate in questo weekend. Ancora derby tra formazioni della provincia di Messina in Serie C femminile dove nel girone B la Asd Volley ’96 ospiterà questo pomeriggio la Team Volley Messina. Da una parte una squadra che si è ben attrezzata, quella mamertina e che ha vinto all’esordio, dall’altra una squadra neo promossa e che deve compiere il suo cammino di crescita, la Team Volley.
Altro derby, tirrenico, attende la Polisportiva Nino Romano che riceverà la visita della Pallavolo Oliveri. La formazione di coach Maccotta ha approcciato bene il campionato e vorrebbe proseguire sfruttando ancora una volta il fattore PalaCiantro. Altro match casalingo per l’Ssd UniMe che attende la formazione di Aci Catena. Trasferta infine per il Messina Volley del presidente Rizzo contro la Sportpassion.
Dopo la sconfitta in tre set subita in quel di Oliveri questo il commento di capitan Carmen D’Amico: “L’esordio non è andato come ci aspettavamo, abbiamo lavorato tanto e fatto diverse amichevoli che erano andate meglio. Comunque non molliamo di un centimetro e proveremo a fare di meglio già dalle prossime partite”. Sul prossimo avversario aggiunge: “Sabato giochiamo contro l’Asd Volley ’96, una squadra attrezzata che punta alla Serie B, un livello a cui probabilmente non siamo abituate, ma noi la affronteremo a testa alta”.
In conclusione sulla squadra dichiara: “Il nostro gruppo si è consolidato nel tempo, ma siamo tutte persone che si conoscono da anni. Chi è arrivata da poco si è subito integrata, c’è da lavorare anche su questo ma tutte le ragazze sono pronte a metterci la faccia e lavorare. Dopo la prima sconfitta non ci siamo demoralizzate ed è un segnale importante di coesione”.
“Sabato sarà un’ulteriore sfida per la nostra squadra – commenta l’opposto giallo-blu Adriana Ignoto – e per noi rappresenta la possibilità di confrontarci e consolidarci come gruppo. Il Teams Volley Catania è una società che da sempre ha disputato campionati di livello, ma noi faremo il nostro gioco ed alla fine si vedrà chi avrà la meglio. Per quanto mi concerne, questi primi mesi trascorsi in casa Messina Volley si sono rivelati proficui e ben supportati da uno staff tecnico e dirigenziale, attento all’atleta sotto tuti i profili. Sono positiva nei confronti della squadra in quanto lavoriamo ogni giorno per lo stesso obiettivo, ossia giocare la nostra miglior pallavolo. Inoltre siamo una squadra giovane ed abbiamo tanto da dare e, soprattutto, energie per farlo”.
Così la Romanina Rossella Motta alla vigilia: “Sicuramente dovremmo affrontare questa partita con testa e cuore per poter dare il massimo e portare a casa il risultato”. Sulle prossime avversarie: “Martina Genovese è, tra tutte, la più completa sia a muro che in attacco per cui credo sia la giocatrice a cui stare più attente”. Fischio di inizio domenica 10 novembre alle ore 18 al PalaCiantro.
Nel secondo campionato regionale per importanza avremo due derby al femminile tra Barcellona e Roccalumera e tra Nebrodi Volley e Libertas Messina. Impegno fuori casa per il Torregrotta contro l’Akis Volley, mentre in casa troviamo la formazione della Pallavolo Messina allenata da coach Triolo (nell’immagine in evidenza di Chiara Galipò) che domenica alla Juvara ospiterà la Pgs Juvenilia Catania.
Proprio per la formazione allenata da coach Massimiliano Triolo ecco l’analisi lucida di Simona Zuco, una delle palleggiatrici della Pallavolo Messina: “Un inizio un poco faticoso per noi. Sapevamo di doverci scontrare contro formazioni più grandi, esperte e che avevano affrontato già la categoria. È stato complicato ma abbiamo cercato di dare il meglio per quanto possibile e siamo contente di aver conquistato un set ma alcuni cali di concentrazione ci hanno penalizzato”.
Sul prossimo avversario aggiunge: “Sabato giochiamo contro la Pgs Juvenilia, una squadra catanese tosta, abbiamo visto e saputo che sono un gruppo ben preparato tatticamente composto da atlete giovani e di esperienza. Sarà una gran bella partita e contiamo sul fatto di giocare in casa e avere il sostegno del nostro pubblico, proviamo a imparare dagli errori evitando cali di concentrazione e facciamo del nostro meglio”. Obiettivi personali e di squadra? “L’obiettivo principale per me – conclude Zuco – sarà dare il massimo per me stessa e per la squadra ed essere anche punto di riferimento, dobbiamo divertirci e fare un buon campionato”.