LETOJANNI – In una calda domenica d’estate arriva un “colpo” importante per l’Asd Volley Letojanni: Peppe Venuto ricoprirà il ruolo di direttore generale. Ingresso di qualità nei quadri dirigenziali della società letojannese, Venuto è volto noto per la pallavolo siciliana e non solo, e vanta un curriculum importante sia come tecnico che come dirigente.
“Per me è una nuova sfida – commenta il nuovo direttore generale Venuto – poiché per la prima volta in carriera mi cimenterò con il settore maschile; è uno stimolo in più e farlo in un ambiente come quello di Letojanni mi aiuterà tantissimo. Mi sono già messo a disposizione di società staff e atleti. Sarà una stagione entusiasmante – conclude Venuto – dove cercheremo di ritagliarci un ruolo importante, Letojanni si è rinnovata tanto sia nello staff tecnico che nel parco giocatori ma sono convinto che la passione, che non è mai mancata ai fratelli Soraci, e la voglia di fare bene potranno fare la differenza”.
Gli esordi sulla panchina di Taormina, Barcellona, Brolo e per lui tre stagioni con la maglia della nazionale come tecnico del settore giovanile femminile. Nel 2019 il cambio… dalla panchina alla scrivania, giusto per modo di dire visto che il campo non lo ha mai abbandonato. Con la maglia di Akademia Sant’Anna Venuto contribuisce in maniera determinante alla scalata della formazione messinese dalla serie B2 all’Olimpo del volley della Serie A. Quattro stagioni come Direttore Sportivo e l’ultima, quella appena trascorsa, come General Manager hanno fatto apprezzare le sue qualità umane e professionali a livello nazionale.
Peppe Venuto vivrà il Volley Letojanni a 360º sarà sempre a stretto contatto con staff e giocatori, un filtro importante fra il campo e la società e la sua esperienza anche come tecnico sarà un valido supporto al nostro neo allenatore Adriano Balsamo. Il nuovo direttore generale sovrintenderà anche il settore Marketing & Comunicazione, un settore che la società intende implementare con l’ingresso di nuove e importanti figure professionali.
La formazione jonica Volley Letojanni è al lavoro per completare l’organico che ha già una buona base di partenza e nel frattempo pensa allo staff che seguirà i giocatori. Annunciata la conferma, per il terzo anno consecutivo, di Gianluca Catania nello staff medico. Il dottore osteopata continuerà il suo impegno con la squadra letojannese ed è stato nominato responsabile del settore. Catania si è già messo a lavoro e come consuetudine prima della preparazione fisica gli atleti sono stati sottoposti, ad uno screening osteopatico completo “che mi permette di evidenziare – sottolinea il dottore Catania – la presenza di problematiche che possono interessare le ginocchia e gli arti inferiori e superiori e bacino, per intervenire rapidamente. L’obiettivo primario e sempre a fini preventivi, per evitare piccoli infortuni”.
Inoltre avrà anche la funzione di mettere in relazione gli atleti con l’area medica, una sorta di coordinamento, per permettere ai giocatori di interfacciarsi sempre con il consulente giusto. “Sono stato uno dei primi osteopati italiani in una squadra di volley – dice Gianluca Catania – e oggi mi fa piacere vedere che questa figura è integrata in altre realtà pallavolistiche. Per me è motivo di soddisfazione e orgoglio, perché è sempre presente in me l’obiettivo di divulgare sempre più questa disciplina nel mondo dello sport, per farne capire la reale importanza”.
L’Asd Volley si è assicurata anche le prestazioni di un nuovo scoutman. Si tratta di Antonello Sarubbi, lucano di Lauria dove vive e lavora come impiegato. “Ho iniziato a giocare a pallavolo da bambino – si racconta Sarubbi – negli anni mi sono formato come allenatore e dal 2010 ho intrapreso la carriera di scoutman”. Ha collaborato con diverse società del sud in serie A e serie B tra cui Caserta, Sala Consilina, Bari, Aversa nel femminile, e poi ancora Potenza, Cosenza, e Galatina nel maschile. Nell’ ultima stagione ha lavorato come allenatore del settore giovanile a Lauria, attività che continuerà anche nella prossima stagione.
“Ho accolto con piacere la proposta di Letojanni – ha detto Sarubbi – soprattutto per l’amicizia che mi lega ad Adriano Balsamo con cui ho condiviso delle emozioni bellissime da compagni di squadra a Potenza. Metterò a sua disposizione la mia esperienza per aiutarlo il più possibile in questa nuova duplice veste di allenatore giocatore”.