La Csain Ragusa si è semplicemente limitata a commettere pochissimi errori. Basti pensare che solo nel quarto set si è “permessa” di sbagliare tre battute mandandole fuori o in rete. La cronaca parla di un Mondo Giovane quasi sempre avanti al time-out tecnico. Infatti, nel primo set dopo un’iniziale 7-8, la seconda sospensione vede i messinesi in vantaggio per 16 a 13. Nell’aria si sente però che il Mondo Giovane di stasera non è quello di sempre. Pur avendo una migliore distribuzione di punti tra i suoi giocatori, non sembra vedersi il solito Palmeri, probabilmente con qualche problema fisico. Poche le alternative per l’ormai consueta mancanza in panchina di Cutugno e Sacco. A questo punto arriva il primo tracollo con una serie infinita di errori da parte dei messinesi che porta Ragusa alla vittoria della prima frazione (21-25).
Nel secondo set il pubblico pensa di vedere il solito Mondo Giovane che, dopo aver dato il benvenuto agli avversari concedendo subito un vantaggio, rientra in campo determinato e vincente. Ed in effetti per larghi tratti è così. Il primo ed il secondo time-out tecnico sembrano confermarlo, 8-4 e 16-10 per i messinesi. Invece, ricominciano gli errori (alla fine di questa frazione saranno 9 che si sommano agli 11 del primo set), e così la squadra di Benassi recupera e vince per 25-27. Il terzo set, condito da un tecnico per parte, finalmente vede i messinesi determinati e la rabbia di Fontanot fa la differenza. La progressione del set ne dà una chiara immagine, 8-6 alla prima interruzione, 16-12 alla seconda, sino ad un’eloquente 25-17. Tre errori per il Mondo Giovane contro i sei degli iblei. Quarto set combattuto, ma nuovamente undici errori per il Mondo Giovane. Nonostante tutto i ragazzi di Polimeni tengono bene giocando punto a punto. Ragusa perde il centrale Cappello per infortunio, ma lotta con convinzione ed astuzia, riuscendo a chiudere set e partita con il ventisettesimo punto risultato dell’ennesimo errore in schiacciata di Palmeri. Maggiore distribuzione di punti nella compagine messinese, meno per Ragusa dove spiccano i 19 punti di Salonia ed i 15 di Calò.
Nel Mondo Giovane buona prova per La Malfa e Irrera, un ottimo Fontanot nel terzo set con ben 9 punti in questo parziale. Prova opaca per Palmeri che, comunque, mette sul piatto 19 punti. La prossima settimana un’altra gara interna per il Mondo Giovane Messina contro la forte e delusa Cosenza.