Sport

Volley. Serie B1, l’Amando S. Teresa vince ancora e lancia la sfida all’Akademia

S. TERESA – Amando Volley corsara in quel di Castellana Grotte con un netto 3-0 in una gara che alla vigilia presentava più di un’incognita, sia per le novità tecniche in seno alle pugliesi, sia per la bella vittoria nel recupero di lunedì scorso che le ragazze di mister De Robertis avevano disputato contro la capolista Akademia S.Anna.
Gara equilibrata solo nel corso della prima frazione, ma pesa sul bilancio finale l’infortunio occorso alla palleggiatrice Sofia Alberti e su cui c’è preoccupazione circa i tempi di recupero. Il tecnico delle Joniche, Antonio Jimenez, ha mandato in campo Agostinetto in diagonale con Bertiglia, Cecchini e Bilardi al centro, Silotto ricevitrice in coppia con l’altra banda Marino e Monaco libero.

Il primo set si gioca punto a punto sino al 21-21 quando solo le ospiti a prendere il largo e a giungere a quota 25. Nel secondo set l’Amando allunga ben presto costringendo il coach locale a provare con una sostituzione, Soleti al posto della Liguori. Sull’11-17 un altro time-out chiamato da De Robertis ma nulla possono le locali contro l’accoppiata Bertiglia/Cecchini che spengono le velleità delle padroni di casa. Il punto numero 25 è siglato da un lungo linea della Marino. Terzo set sulla falsariga del secondo. Sul 15-21 l’infortunio a Sofia Alberti sostituita da Gaia Pinto. Gli ultimi scampoli di gara vanno via punto a punto finché un muro della Cecchini non fissa il parziale sul 18-25.

Con questa vittoria le joniche rinsaldano il terzo posto in classifica raggiungendo quota 27. L’Amando si prepara adesso al big match di sabato prossimo contro la capolista Akademia S. Anna, più avanti in graduatoria di tre punti. Al secondo posto, al momento, c’è Melendugno con 29 punti.