Una mostra contro la malnutrizione. Torna “Il sorriso di Roberta per l’Unicef”

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:auto;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:auto;
mso-para-margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

Tornano le iniziative di volontariato promosse dall'associazione "Roberta Smedili" di Milazzo, in collaborazione con l'Unicef. Dal 25 al 27 maggio al Paladiana la mostra "100 pittori e il sorriso di Roberta". Una vera e propria collezione di quadri, donati da diversi artisti, la cui vendita andrà interamente all'Unicef per finanziare iniziative per la lotta contro la malnutrizione infantile.

La mostra, che sarà inaugurata ufficialmente questo venerdì alle 19.00, rientra nell'ambito del progetto "Il sorriso di Roberta per l'Unicef" che ogni anno promuove iniziative di volontariato legate a svariati temi sociali. Sarà possibile visitare l'esposizione per tutta la durata dell'evento, dalle 10.00 alle 20.00

"La malnutrizione ha molte facce -spiegano i rappresentanti dell'associazione- Quella di un bambino che non cresce abbastanza in altezza per colpa della povertà, della scarsità di igiene e di cure mediche, perché non è allattato al seno o non ha accesso ad alimenti sufficientemente nutrienti. Quella di una giovane donna che diventa anemica durante la gravidanza e dà alla luce un bambino sottopeso, che più tardi sconterà ritardi nello sviluppo. Quella di un bambino reso cieco dalla carenza di vitamina A. Quella di un bambino che diventa obeso perché consuma alimenti di scarsa qualità nutrizionale. E quella che tutti tendiamo a identificare con l'immagine stessa della malnutrizione, un bambino disperatamente magro ed emaciato a rischio imminente di morte per fame".

Solo nel Camerun sono 106.000 i bambini che in media muoiono ogni anno a causa della malnutrizione, prima dei 5 anni di età. Circa 144 bambini ogni 1.000 nati vivi. Un dato particolarmente preoccupante, che negli anni non ha registrato alcun cambiamento in positivo a differenza degli altri paesi in via di sviluppo. E' proprio ai bambini di questa zona dell'africa che si rivolgerà l'iniziativa promossa al Paladiana, dove l'arte incontrerà ancora una volta la solidarietà.

Salvatore Di Trapani