Un appuntamento da non perdere per le associazioni di volontariato siciliane, al quale sono chiamate a partecipare anche le scuole. Sabato 30 maggio alle 9 e 30 presso la Sala Riunioni del Palazzo Satellite della Delegazione Comunale di Rometta Marea, si terrà il convegno G.I.V.A. intitolato "Le associazioni di volontariato in Sicilia – Rapporto con le Istituzioni ed eventuali dipendenze".
L'incontro nasce in collaborazione con le Associazioni di Volontariato "Corpo Volontari Emergenze" e "Volontari del Terzo Settore" e con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato CESV di Messina. Il convegno è inoltre patrocinato dal Comune di Rometta e vi prenderanno parte anche il Centro CO.TU.LE VI, il Centro Studi Diodoro e il Kiwanis.
Agli alunni delle scuole di Rometta che parteciperanno all'incontro è stato richiesto anche un contributo con eventuali elaborati. Il convegno è rivolto a tutte le Associazioni di Volontariato presenti sul territorio e a tutta la cittadinanza.
Interverranno il sindaco di Rometta, Nicola Merlino; il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Saponara, Stellario Vadalà; il Presidente dell'Associazione Centro Studi Diodoro, Tonino Brancato; il Luogotenente Kiwanis 1 Divisione Sicilia dei due Mari Valdemone, Salvatore Sciliberto. E poi, nella seconda parte della giornata il Presidente dell'Associazione G.I.V.A., Comitato Provinciale di Messina, Alessandro Previti; il Presidente dell'Associazione Volontari del Terzo Settore, Adone Guerrini; il Presidente dell'Associazione Corpo Volontari Emergenze, Giuseppe Di Santo; e per finire, il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Santi Mondello e il Presidente Nazionale dell'Associazione G.I.V.A., Antonio Oliva. Modererà l'incontro il giornalista Tonino Battaglia.