Dalle periferie alle zone più “pregiate”. Le lamentele sulla presenza di rifiuti in città non si contano ma non è solo su questo che si concentrano i nostri lettori. Tramite il numero whatsapp 392 8954421, è sempre possibile inviare ogni tipo di segnalazione testuale e fotografica.
E’ soprattutto la manutenzione ordinaria a mancare: ovunque erbacce, cestini pieni, sporcizia, cartelli divelti e a volte assenti, pali vuoti, pendenti e pericolanti. In particolare in via Monza, ci scrivono e le foto lo testimoniano, “le erbacce arrivano all’altezza dei tetti delle macchine”.
Il degrado non risparmia neppure il lungomare. L’esempio di Reggio Calabria non ha insegnato nulla. Anzi, al Ringo le erbacce abbondano, i cestini non vengono svuotati e la sporcizia la fa da padrona.
Ci sono poi griglie stradali in condizioni pessime. “Quando le macchine ci passano sopra, sul viale Boccetta – scrive un altro nostro lettore -, il rumore è insopportabile, soprattutto di notte”. Situazione simile anche a Larderia Inferiore. Sulla spiaggia di Marmora, invece, un trattore e un rimessaggio barche tra i bagnanti.
Non potevano mancare, infine, le azioni incivili “alla messinese”. Un parcheggio sul marciapiede della pista ciclabile sulla riviera nord ed il caos in piazza della Repubblica causato, anche in questo caso, dalla sosta selvaggia. L’anarchia e la constatazione che non si riesce ad intervenire soprattutto sulle piccole cose.