I Cariddi celebrano il 35° della fondazione

Ha avuto luogo nel salone degli specchi della Provincia regionale di Messina, la cerimonia celebrativa organizzata da -I Cariddi-, in occasione del trentacinquennale della fondazione del gruppo.

Nel corso della manifestazione il presidente Tobia Rinaldo ha tracciato il percorso svolto dall’associazione messinese di canterini e danzerini, nata nel 1972 col compito di ricordare e di non fare dimenticare le memorie del popolo di Sicilia e con l’intento di ricercare e divulgare le tradizioni del passato, compendiate semplicemente nel termine “folklore-.

Nella sua relazione Tobia Rinaldo ha affermato l’impegno dei Cariddi per la diffusione in campo internazionale delle tradizioni culturali della propria terra di origine, con le innumerevoli partecipazioni, in rappresentanza della Sicilia e dell’Italia, ad importanti manifestazioni a carattere internazionale svolte in tutto il mondo, dove il gruppo ha rappresentato con orgoglio ed alle platee più diverse, la tanta decantata messinesità fatta, nella circostanza, di suoni, canti e balli.

Nel 2003, infatti, “I Cariddi- hanno completano il giro dei cinque continenti, realizzando una tournée in terra africana, dove in Tunisia hanno preso parte al “16° Festival Internazionale del Folklore- di Monastir. Memorabili anche le partecipazioni in Russia, nel festival di Mosca e negli Stati Uniti d’America, dove, su invito del comitato organizzatore del “Columbus Day-, il complesso messinese ha tenuto spettacoli in quattro stati dell’Unione: nello stato di New York, nel Connecticut, nel New Jersey ed a Boston, nel Massachussets.

Numerose anche le esibizioni in programmi trasmessi dalla Rai, da Canale 5 e da Retequattro, e le incisioni discografiche, con la pubblicazione di tre albums frutto di ricerche effettuate dallo stesso gruppo.

Nel corso dell’attività, inoltre, l’associazione dello stretto ha allestito manifestazioni di notevole valenza culturale, che hanno avuto ricorrenza annuale, tra queste: la “Festa del carretto e del folklore siciliano-, le “Carnascialate-, inerenti alla riscoperta dell’antico Carnevale siciliano, ed il “Raduno della zampogna e dello strumento popolare siciliano-.

Durante la manifestazione celebrativa è stato distribuito agli intervenuti un libretto realizzato per l’occasione, contenente l’attività completa svolta dal Gruppo dal 1972 ad oggi, con foto e riferimenti inerenti alle più importanti manifestazioni artistiche e culturali realizzate dai Cariddi.

Nel corso della serata è stato presentato, inoltre, il nuovo sito web del gruppo: http// digilander.libero.it/icariddi, con le nuove sezioni in lingua tedesca e spagnola, che si aggiungono a quelle già presenti in lingua francese ed inglese, con le pagine speciali dedicate al carretto siciliano, agli strumenti popolari ed alle maschere tradizionali del carnevale isolano.

Nel corso della manifestazione il gruppo ha presentato, inoltre, un saggio dimostrativo inerente ad un proprio progetto di studio sulle danze popolari siciliane, quali la Tarantella e il Ballittu, e su quelle assimilate o importate, quali la Mazurca, la Polca e la Contraddanza, ed i cosiddetti “balli di sala-, quali lo Scotis, il Lanzet e la Boema.

La manifestazione celebrativa del trentacinquennale del gruppo “I Cariddi- ha visto la partecipazione di molte personalità del campo della cultura, della politica e dello spettacolo. Sul versante cerimoniale vi è stato, inoltre, l’intervento di alcuni presidenti di diversi gruppi folclorici. Messaggi augurali sono giunti da tutto il mondo, ai quali si sono aggiunti anche quelli inviati da altre formazioni folcloriche nazionali e dal presidente nazionale della F.I.T.P., Federazione italiana delle tradizioni popolari, M° Benito Ripoli, che ha formulato i migliori auguri per il prestigioso traguardo raggiunto ed ha augurato alla formazione diretta da Tobia Rinaldo il raggiungimento di sempre più importanti affermazioni.

Altro momento significativo della serata è stato la consegna del premio culturale “Chàrybdis-, istituito cinque anni fa dall’associazione “I Cariddi- per premiare personalità che hanno contribuito a diffondere nel mondo la cultura e le tradizioni di Messina e della Sicilia, con particolare attenzione alle sue tradizioni popolari, mediante specifici e originali contributi di ricerca e di studio. Il premio di questa edizione è stato assegnato, da una commissione appositamente istituita, al dott. Lillo Alessandro, personaggio messinese di livello internazionale, impegnato da anni nel difficile campo della ricerca etno-antropologica ed autore del saggio: “Viaggio in Italia. La danza tradizionale del popolo di ieri, vista dall’uomo di oggi-. Alessandro è presidente di alcuni organismi internazionali, quali l’I.G.F. e lo Iov-Unesco, con sede a Vienna. Lo stesso è stato fondatore e presidente della Federazione nazionale tradizioni popolari, nella quale mantiene, oggi, la carica di vice presidente vicario.

Le celebrazioni si sono concluse con la premiazione dei componenti del gruppo, che ha sancito la chiusura della manifestazione organizzate in occasione del Trentacinquennale della fondazione dell’Associazione gruppo siciliano di canterini e danzerini “I Cariddi- di Messina.

All. foto:

1. Dimostrazione di Balli tradizionali siciliani e assimilati;

2. Tavolo della Presidenza, da sinistra: Giovanni Saja Bisazza, Tobia Rinaldo, Salvina De Domenico, Giovanni Crisafulli.

Messina, 29 dicembre 2007

IL PRESIDENTE

Dott. Tobia Rinaldo