Il gruppo di canti, musiche e balli della cultura etnica siciliana “I Cariddi-, ha preso parte in Spagna, in rappresentanza dell’Italia e su segnalazione della F.I.T.P. (Federazione italiana tradizioni popolari), al “Festival Internacional de Folklore-, che ha avuto luogo nella provincia di Ciudad Real (Castilla – La Mancha), dal 16 al 26 agosto 2007.
I concerti tenuti dal gruppo folclorico messinese hanno avuto luogo nelle città di Villamayor, Alcolea, El Robledo, Fernan Caballero, Cabezarrubias e Solana del Pino, ai confini con la Sierra Morena. I Cariddi si sono esibiti anche nella città di Argamasilla, dove, dopo essere stati ricevuti dall’alcade, hanno preso parte al XXI. Festival internazionale del folklore “Campo de Calatrava-, richiamando un foltissimo pubblico e riportando un grande successo.
Nel corso dello spettacolo tenuto in occasione della manifestazione internazionale, la formazione messinese ha intrattenuto e deliziato i presenti con una musica originale, ma molto rispettosa di una matrice tradizionale, riuscendo non solo a trasmettere e promuovere una tradizione musicale e culturale profondamente radicata nelle terre di Sicilia, ma anche a testimoniare la vivacità ed il carattere delle danze siciliane.
Gli spettacoli ed Il concerto, che ha concluso brillantemente la tournée del gruppo de “I Cariddi- nella penisola iberica, sono stati organizzati dalla “Comision organizadora A.C. Arcaduz y A.F. Virgen de Gracia-, che ha invitato l’associazione “I Cariddi- a partecipare all’importante kermesse spagnola, proprio in coincidenza dei festeggiamenti in programma in occasione del trentacinquennale della fondazione del gruppo della città dello stretto.
Alla realizzazione del tour, che ha visto anche l’attuazione di alcune visite alle città di Toledo e di Madrid, hanno partecipato: Francesca Agrillo, Agata Barnà, Giuseppe Calabrò, Irene D’arrigo, Salvina De Domenico, Ernestina Diacono, Francesco Falcone, Emanuela Ferro, Santino Giorgianni, Daniele e Sergio Isaia, Francesco Luciano, Maria Magaudda, Piero Massala, Vanessa Mento, Annalisa, Giacomo e Rossella Panarello, Giovanna Pasqua, Catena e Stefano Pellegrino, Antonio Rasà, Nino e Giuseppe Restuccia, Raffaele, Massimiliano, Salvina Jr., Salvina Sr. e Tobia Rinaldo, Santino Romeo, Claudia Russo, Antonino Sciliberto, Nino Sergio, Antonino e Giovanni Smedile, Maria Triglia e Valeria Urso. Nella foto (formato JPG) il gruppo de “I Cariddi- nel corso di un esibizione in Spagna.