GESSO ONORA I SUOI CADUTI

Ha avuto luogo, lo scorso 11 novembre, nel villaggio di Gesso la cerimonia di commemorazione dei Caduti militari e civili nelle guerre combattute nel secolo scorso. Alla manifestazione, organizzata dalla Sezione di Gesso dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, oltre la cittadinanza locale, erano presenti il Presidente della Provincia, dott. Salvatore Leonardi, il Colonnello Ignazio Rao, in rappresentanza del Comandante della Brigata “Aosta- Gen. Nicolò Falsaperna attualmente impegnato in Kosovo, il presidente della Circoscrizione, dott. Paolo Maggio, ed il Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sig. Calogero Brancatelli.

La sfilata della Banda Musicale della Brigata “Aosta- per le vie del villaggio collinare peloritano ha dato inizio all’evento. Grande plauso al complesso musicale militare, magistralmente condotto dal Capo Musica, Mar. ca. Fedele De Caro. Giunti nella piazza antistante la chiesa di S. Antonio Abate, le Autorità militari e civili, le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci della Sezione di Gesso, e la cittadinanza presente hanno partecipato alla S. Messa celebrata da padre Luigi Russo.

La cerimonia è proseguita con la deposizione di una corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti, sito in via Belvedere: gli onori sono stati resi da un picchetto in armi del 5° reggimento fanteria “Aosta-, erede del glorioso Reggimento Fucilieri che legò la sua storia alla nostra città durante l’assedio della Cittadella del 1718. Quindi l’Alzabandiera, con l’Inno di Mameli eseguito dalla Banda Musicale della Brigata “Aosta-, poi le note del “Silenzio-. Al termine, il discorso tenuto dal Presidente della Sezione cav. Francesco Di Leo, che nell’occasione festeggiava i vent’anni di presidenza. Questi, ringraziando più volte le Autorità intervenute, ha voluto leggere uno per uno i nomi dei concittadini di Gesso che nelle guerre del 1896, 1915-18 e 1940-45, hanno perso la vita per il bene supremo della Patria: dopo ogni nome un coro unanime rispondeva “PRESENTE-. Un particolare ringraziamento al sig. Natale Berenato, segretario della Sezione, ed all’ing. Salvatore Ruello, nominato socio onorario, per il loro lavoro e la loro dedizione all’Associazione.

Dopo la benedizione del Monumento ad opera di padre Luigi Russo, hanno preso la parola il Presidente della Provincia, dott. Salvatore Leonardi, il Presidente della VI Circoscrizione, dott. Paolo Maggio, ed il Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sig. Calogero Brancatelli, il quale ha sottolineato come durante la lettura dei nomi dei caduti gli tornassero in mente le immagini di tutti i suoi soldati con i quali aveva condiviso i duri anni di guerra. La cerimonia si è conclusa con i toccanti versi del sig. Pippo Bonaccorso che ha letto, in dialetto siciliano e in italiano, la poesia “Viva l’Italia , viva la Paci-.