Oggi alle ore 10,00 presso il Salone dei Convegni dell’Istituto Centrale di Formazione per il Personale della Giustizia Minorile -sede di Messina- si è svolta la cerimonia d’inaugurazione dell’Osservatorio Cittadino sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza.
Oltre a sottolineare l’impegno dell’Osservatorio nello scenario sociale della nostra città, le parole dei familiari, degli amici e dei colleghi che hanno conosciuto Lucia Natoli, hanno ricordato con affetto e stima la figura dell’apprezzata professionista dal grande cuore, che per tutta la sua carriera si è impegnata per i minori dell’area penale, lottando per e con loro.
Ogni ricordo ed ogni parola ha con forza ricordato Lucia e il suo impegno sociale ed educativo e al di là di ogni retorica, la mattinata è stata un momento fortemente commovente, dal quale oltre il ricordo di Lucia è emersa la sua forza trainante a credere ed a lottare per la Giustizia, per i più deboli e per tutti i giovani.
La figlia Valeria, con amorevolezza profonda ha ricordato la sua mamma, concludendo con un verso di una canzone- per dar forza ai ragazzi ed un poco anche a me- Tu insegnami come si fa a non sbagliare, insegnami come si fa a non cadere…
L’impegno preso dall’Osservatorio e da altri professionisti,- per analizzare i bisogni, le azioni e gli interventi sui diversi temi che riguardano l’infanzia e l’adolescenza nella città di Messina-, è stato quello di continuare le battaglie per le quali Lucia si è senza sosta impegnata,con decisione e con fermezza, al di là di ogni strumentalizzazione, senza mai essere scenografica, sempre in nome della limpidezza della moralità.
Hanno cadenzato i vari momenti della giornata: Marianna Malara, Direttore ICF, sede di Messina, Maria Palella, Direttore USSM di Messina, Dott. Raffaele Casto, CGM di Palermo, Saro Visicaro, Presidente dell’Osservatorio Cittadino.