Si rinnovano gli organi di rappresentanza per l'Università di Messina. L'Ateneo Peloritano, infatti, sta per cambiare volti e nomi all'interno delle cariche che fanno da portavoce per il mondo degli studenti, dei dottorandi, degli assegnisti di ricerca e degli specializzandi: gli iscritti (tranne le matricole del primo anno) saranno chiamati alle urne il 12, il 13 ed il 14 Novembre.
Per il Senato accademico questi i giovani, divisi per lista, che parteciperanno alla corsa elettorale: gli studenti, per la lista n.1 O.R.U.M., Francesco Armone, Domenico (Miko) Branca, Arianna Crea e Massimo Parisi; per la lista n.2 Nettuno Figli di Ippocrate Ermes, Saverio Curello, Antonio Iacopino e Leo Staiti; per la lista n.3 Atreju -Crono, Francesco (Ciccio) Torre e Paola Zagami. I candidati degli assegnisti di ricerca e dei dottorandi sono invece Salvatore Giovinazzo e Alessandro Saccà, mentre candidata per gli specializzandi è Marica Galati.
Per il Consiglio d'Amministrazione, gli studenti "in gara" sono: per la lista n.1 O.R.U.M., Mauro Arena, Giulia Iapichino e Giuseppe (Peppone) Laganà; per la lista n.2 Nettuno Figli di Ippocrate Ermes, Saverio Curello e Pierluigi Russo; per la lista n.3 Atreju -Crono, Francesco (Ciccio) Torre e Paola Zagami.
Il Consiglio d'Amministrazione dell'ERSU coinvolge altri volti all'interno della competizione: per la lista n.1 O.R.U.M., Marco Walter Giorgianni, Giuliana Grillo e Licia Puliafito; per la lista n.2 Nettuno Figli di Ippocrate Ermes, Santi Enrico Bruno, Antonio Iacopino, Carmelo Talia e Placido Zito; per la lista n.3 Atreju -Crono, Francesco (Ciccio) Torre e Paola Zagami. Candidato per i dottorandi e gli specializzandi è Marco Lamberti.
L'espressione della propria preferenza andrà anche a rinnovare il Consiglio di Amministrazione del C.S.A.S.U. (rappresentanti degli studenti), i Consigli dei Dipartimenti (rappresentanti degli studenti e, ove previsto, rappresentanti dei dottorandi, assegnisti di ricerca e specializzandi) ed i Consigli dei Corsi di Laurea: (rappresentanti degli studenti, esclusi i corsi ad esaurimento e quelli di nuova istituzione). Per conoscere i nomi dei candidati a questi particolari organi si può consultare la sezione apposita dedicata alle elezioni sul sito www.unime.it.
Claudio Panebianco