L’obiettivo era quello di decidere entro il 31 gennaio per dare continuità, eventualmente, all’isola pedonale aperta per il periodo natalizio. L’obiettivo è fallito perché, dopo tre sedute consecutive di commissione, non è scaturita alcuna decisione propedeutica alla discussione in Consiglio comunale. Non c’è più l’impellenza ma sembra esserci la volontà di pronunciarsi per calendarizzare la seduta di Consiglio nella seconda metà del mese, dopo aver affrontato i temi caldi Messinambiente e sfiducia. L’esito in commissione non è arrivato neppure oggi ma se ne riparlerà lunedì prossimo e potrebbe essere la volta buona.
Ancora oggi l’Ufficio Affari di giunta e Consiglio non ha ricevuto i pareri dei quartieri ma il problema sembra essere stato superato dal parere del segretario e direttore generale. Le Donne ha riferito che la Commissione, in quanto referente politica, può comunque discutere e votare l’atto, l’importante è che i pareri dei quartieri siano agli atti prima della discussione in Consiglio comunale. Prima le proteste di Trischitta, poi la proposta di voto da parte di Zuccarello ma il voto non c’è stato per la presenza in aula della consigliera Sindoni e l’intervento del vice segretario Bruno (VEDI ARTICOLO A PARTE). La seduta è stata quindi chiusa e la votazione rinviata a lunedì prossimo.
Pronta la replica della Caccamo: “La via dei Mille non esclude il viale San Martino e viceversa. Intanto sarebbe giusto accogliere la richiesta di tante persone che sono scese in piazza ad esprimere una volontà. L’isola non può essere solo nei weekend, bisogna dare la possibilità di fare investimenti nell’area. Intanto approviamo la proposta in Consiglio prima possibile, poi si potranno fare altre proposte”.
(Marco Ipsale)