Le vacanze di natale incombono ormai sui licei messinesi eppure, con l'arrivo della sospensione delle lezioni, l'Istituto Tecnico per Geometri "Modica" intende promuovere comunque una scuola a 360°, una visione dell'insegnamento che vada oltre le materie proposte.
L'istituto, infatti, da mercoledì 17 dicembre a venerdì 19 sarà teatro di una 3 giorni piena di attività, "We lab you", e dedicata a diverse iniziative che oltre ad arricchire il bagaglio degli alunni e funzionare effettivamente da Open Day, potranno smuovere la cittadinanza verso progetti, idee ed arti varie.
I professori dell'istituto lasceranno quindi le proprie cattedre, terminando le lezioni, ad esperti dei settori interessati, creando una sinergia tra i propri studenti e la palestra di vita che frequentano, disponibile ad ogni tipo di nuova conoscenza. Gli incontri puntano quindi ad aprire la mente dei giovani, proponendo figure di spicco dell'ambito curato dall'istituto o di altri piani.
Mercoledì 17, a partire dalle 9:30, il FabLab Messina mostrerà come funziona il processo di stampa 3D, mentre Maria Capone si occuperà della struttura del laboratorio del riciclo. Giovedì 18, cominciando allo stesso orario del giorno precedente, gli studenti ed i curiosi incontreranno Carmelo Citraro, Direttore del Collegio dei Geometri di Messina, e Spiro Scimone e Francesco Sframeli, della Compagnia teatrale Scimone – Sframeli. La giornata di Venerdì 19 prevede, invece, la divisione delle conferenze tra mattina e pomeriggio: dalle 9:30 infatti sarà possibile ascoltare Saro Gugliotta, Presidente di Slow Food Messina, ed assistere alla dimostrazione di manovre di disostruzione BLS offerta dalla Croce Rossa. Nel pomeriggio, a partire dalle 19:30, i partecipanti potranno assistere ad uno show cooking a cura di Cosimo Ruggeri per poi prendere parte ad un aperitivo della complessità dal tema "La complessità di Internet", curato dal centro studi filosofia della complessità "Edgar Morin" dell'Università di Messina.
Claudio Panebianco