MESSINA – Come ormai da tradizione dell’estate messinese il Circoletto dei Laghi organizza e ospita un torneo che si gioca con le vecchie racchette di legno. Anche quest’anno a rispondere presente all’appello della Commissione Eventi e Tornei del Circoletto sono stati quarantaquattro giocatori in un torneo che spesso mette contro anche genitori e figli.
A spuntarla, nel torneo dedicato alla memoria di Filippo Andaloro, storico socio del Circoletto dei Laghi, alla fine sono stati i più esperti Perri e Andreozzi, a sinistra nell’immagine in evidenza, che hanno superato in finale i più giovani Messina e Tripodi. Probabilmente il giocare già in passato con uno strumento complicato come la racchetta di legno, ma già conosciuto ha aiutato i futuri vincitori.
Assegnati i premi fair-play a: Minissale Rossella, Lucca Federico, Cunsolo Daniele, Battaglia Chiara, Gugliandolo Pucci e Caminiti Laura. Dopo la premiazione, oltre a Filippo Andaloro, è stato ricordato con grande commozione Roberto Branca, da poco scomparso, anima del Circoletto che tra l’altro aveva vinto la prima storica edizione in singolare del “Racchetta di Legno”.
I tennisti, tutti in rigoroso dress code bianco, hanno iniziato a sfidarsi a coppie sorteggiate, fin dal pomeriggio di martedì 29 agosto. Ogni partecipante ha giocato tre incontri sempre con compagni diversi e alla fine i migliori otto hanno avuto accesso alle semifinali, da quel momento novità di quest’anno, le coppie sono rimaste fisse e quindi le coppie che hanno vinto in finale si sono ritrovate fianco a fianco nell’atto conclusivo.
In realtà il risultato finale conta poco perché la vittoria è stata lo splendido pomeriggio di sport e divertimento culminato nella serata proseguita con musica e buon cibo, ‘rrustuta sia per chi ha giocato che per chi ha assistito, a conclusione di una meravigliosa giornata.
2008 I Edizione: Branca Roberto (singolare), La Torre Francesco/Paladino Santi (doppio)
2009 II Edizione: La Torre Francesco/ Bombara Giacomo
2010 III Edizione: La Torre Francesco/De Salvo Domenico
2011 IV Edizione: Branca Fabio/Nifosì Renzo
2012 V Edizione: La Torre Francesco/Mazzola Gabrio
2013 VI Edizione: Branca Fabio/Bombara Gabriele
2014 VII Edizione: Ricciardo Paolo/Bombara Gabriele
2015 VIII Edizione: Andaloro Fabrizio/Bombara Antonino
2016 IX Edizione: Bombara Gabriele/Cannavò Cristiano
2017 X Edizione: La Torre Francesco/Infondenti Stefano
2018 XI Edizione: Regno Antonio/Santalco Chiara
2019 XII Edizione: Briguglio Enrico/Tokacrzyk Ania
2020 XIII Edizione: Pace Carmelo/Fucile Alessandro
2021 XIV Edizione: Consolo Fausto/Rinaldi Domenico
2022 XV Edizione: Consolo Fausto/ Micali Marta
2023 XV Edizione: Perri Giovanni/Andreozzi Nicky