Nicola Zingaretti, presidente del Pd e presidente della Regione Lazio ha dichiarato oggi di essere positivo al Covid 19 ed è in quarantena. La notizia ha causato non poco allarme soprattutto tra i colleghi presidenti di Regione con i quali si è riunito nel corso della Conferenza Stato Regioni sull’emergenza sanitaria. Subito dopo Zingaretti anche il presidente della Regione Abbruzzo è andato in quarantena. A quel vertice il governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci era seduto accanto a Zingaretti. Ecco perché Musumeci ha deciso l’autoisolamento in attesa dell’esito dei controlli.
La notizia della positività del presidente Nicola Zingaretti ha indotto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci a contattare subito i sanitari, come stabilito dal protocollo. Mercoledì pomeriggio, infatti, Musumeci è stato seduto accanto a Zingaretti, durante il vertice sul Coronavirus tenutosi a Roma a Palazzo Chigi. Il presidente Musumeci non ha alcun sintomo ed è in ottima salute, ma ha deciso di rimanere in isolamento volontario a casa propria. Dovrà controllare la temperatura corporea due volte al giorno ed effettuare un tampone mercoledì prossimo.
“È una scelta di prudenza doverosa verso gli altri prima ancora che verso me stesso” ha dichiarato il governatore dell’Isola. “Pazienza. Continuerò a coordinare l’attività del governo regionale e della macchina amministrativa da casa mediante il contatto telefonico. Non ci possiamo fermare neppure per un giorno!”