Una nuova area di sosta a pagamento sarà istituita lungo il margine interno della corona rotatoria di piazza Lo Sardo, dove sino ad oggi vigeva il divieto di sosta. E’ quanto prevede la delibera approvata pochi giorni fa dalla giunta Accorinti su proposta dell’assessore alla mobilità Gaetano Cacciola.
Lo scorso luglio – come viene ricordato nel provvedimento – è stato stabilito di pedonalizzare le strade laterali che delimitano Largo Seggiola in prosecuzione delle vie Maddalena e S. Marta. Il percorso veicolare alternativo alle suddette strade pedonalizzate è costituito dal tratto della via Giurba, compreso tra le vie S. Marta e Faranda, e dal tratto della via Faranda, compreso tra le vie Giurba e Battisti.
“Al fine di migliorare l'accesso veicolare alla via Giurba attraverso la rotatoria di piazza Lo Sardo, si è rilevata la necessità – spiegano da Palazzo Zanca – di impedire la frequente sosta irregolare in corrispondenza delle intersezioni della corona rotatoria con le strade confluenti (via Porta Imperiale, via Cernaia e il tratto della via S. Marta compreso tra piazza Lo Sardo e via Giurba) e in corrispondenza dell'intersezione via S. Marta — via Giurba mediante la realizzazione di apposita segnaletica orizzontale (zebratura) delimitata da dissuasori di sosta.
“L'adozione del suddetto provvedimento consente- secondo la giunta comunale – una più efficace regolamentazione della sosta e, in particolare, l'istituzione della sosta lungo il margine interno della corona rotatoria di piazza Lo Sardo in cui, attualmente, vige il divieto di sosta (0-24)”
Piazza Lo Sardo appartiene al lotto n° 5 della zona a traffico limitato del centro all'interno della quale, tra l'altro, la sosta, ove consentita, è subordinata al pagamento di una tariffa oraria.
La giunta Accorinti ha ritenuto pertanto opportuno migliorare la regolamentazione della sosta a piazza Lo Sardo mediante la realizzazione di un'efficace segnaletica stradale orizzontale, la collocazione di dissuasori di sosta e l'istituzione della sosta a pagamento lungo il margine interno della corona rotatoria di piazza Lo Sardo e ha dato mandato al Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità di inviare all'ATM la presente Deliberazione e di procedere con le modifiche adottate.
DLT