Politica

Zuccarello: “Puntiamo su mercati, calcio e aree pubbliche a Messina”

MESSINA – La riorganizzazione dei mercati cittadini, la ristrutturazione dello storico stadio “Giovanni Celeste”, la concessione di aree pubbliche per la creazione di aziende in spazi da mettere a disposizione della comunità. Ecco alcuni punti chiave del programma di Futuro, Trasparenza e Libertà. In vista delle amministrative del 12 giugno, il presidente del movimento a sostegno di Salvatore Totaro candidato sindaco, Santi Daniele Zuccarello (nella foto), interviene su alcuni temi centrali della campagna elettorale.

A Piazza Cairoli incontro sulle terapie domiciliari

In più, sabato 7 maggio, alle 19:00, a piazza Cairoli, Totaro e Zuccarello saranno i protagonisti di un incontro incentrato sulla figura del candidato sindaco: “Un medico delle terapie domiciliari per curare la tua città”. Interverranno l’avvocato Erich Grimaldi, presidente dell’Ucdl – Unione per le cure, i diritti e le libertà , la giornalista Angela Camuso, del programma “Fuori dal coro” su Rete 4, e altri medici impegnati nelle terapie domiciliari. Il riferimento è alla contestazione nazionale al vaccino come “unica soluzione”, in contrasto con il Covid.

“Il degrado dei mercati, dimenticati dalla politica”

Sui temi al centro del programma per le amministrative, sottolinea l’ex consigliere comunale: “In questi giorni, con il dottor Totaro, abbiamo incontrato i lavoratori del mercato ortofrutticolo di Sant’ Orsola e quelli del mercato degli ambulanti del viale Giostra. Da anni sottoposta a una condizione di degrado, questa categoria di lavoratori è stata mortificata e vessata. Le aree in cui sostano sono prive di servizi igienici e di pulizia. In un mercato in crisi, quello della vendita dei prodotti agricoli, i commercianti sono abbandonati a loro stessi, dimenticati da una classe dirigente politica fallimentare”.

Si domanda Zuccarello: “Com’è possibile sottovalutare un argomento così importante, che riguarda beni di consumo alimentare da cui moltissime famiglie dipendono?”.

“La gestione degli stadi in capo all’amministrazione comunale”

Il presidente di Futuro, Trasparenza e Libertà si sofferma pure sullo sport: “Proponiamo la ristrutturazione del Celeste affinché si possano disputare i campionati di serie B e C. La gestione degli stadi deve essere in capo all’amministrazione comunale – precisa Zuccarello – che deve sostenere i costi di gestione. Per lo stadio Sanfilippo è prevista la costruzione della copertura del settore tribuna, come contributo della città a sostegno della squadra di calcio Acr Messina. Tuttavia, una convenzione regolerà la gestione ordinaria”.

Riguado alla riqualificazione dello stadio “Celeste”, di recente il commissario del Comune, Leonardo Santoro, ha annunciato la partecipazione a un bando della presidenza del Consiglio – dipartimento allo Sport, da finanziare nell’ambito del Pnrr.

Ritonando alle posizioni di Futuro, Trasparenza e Libertà, in caso di vittoria alle elezioni con Totaro sindaco, aggiunge Zuccarello: “È possibile, in intesa con la stessa Acr Messina, la concessione ad uso esclusivo del San Filippo per una durata non inferiore ai cinquanta anni. La nostra amministrazione sosterrà ogni iniziativa utile affinché la squadra torni in serie A”.

“Spazi e aree pubbliche per la collettività”

Evidenzia ancora l’ex consigliere comunale: “Il primo maggio abbiamo trascorso una bellissima giornata immersi nella natura all’interno del parco avventura sui nostri colli S. Rizzo. L’esistenza di un’attività all’interno di un parco, che viene così curato e tutelato, dimostra il connubio perfetto fra privato e pubblico”.
“Uno dei punti del nostro programma mette in risalto Zuccarello – è favorire l’attività imprenditoriale con la concessione di spazi e aree pubbliche per la creazione di aziende, garantendo la fruibilità a tutti in modo libero”.

“Nello stesso tempo spiega l’esponente politico – il presidio imprenditoriale proteggerà i luoghi da possibili vandali”. Il presidente del movimento fa un esempio: “Pensate alla nostra villetta Quasimodo: come sarebbe bello avere lì un parco avventura per i bambini. Sarebbe un’attrattiva unica. Creerebbe indotto e posti di lavoro a costo zero per il Comune. Questo è un esempio di come noi vogliamo agire senza oneri comunali, ma solo determinando benefici”.