pallavolo

Akademia, Martina Quarto: “Mi piace lo spettacolo del Duomo” VIDEO

MESSINA – Arrivata in Akademia ad agosto scorso Martina Quarto è una delle pallavoliste del roster che al momento è prima in classifica nel girone F di Serie B1 femminile. Quarto, classe 2002, è nativa di Eboli e fa parte del reparto difensivo della squadra. Alla vigilia della sfida contro Terrasini di domani, sabato pomeriggio, intervistata ha parlato del momento di Akademia, del suo percorso di crescita personale e ha rilasciato anche alcune dichiarazioni riguardo la permanenze a Messina.

Le prime esperienze di Quarto

Le prime esperienze importanti per Martina arrivano nella stagione 2016/2017 quando, giocando vicino casa e vestendo la maglia della Polisportiva Due Principati, partecipa al campionato di Serie D ed esordisce anche in B1. Nella stagione successiva parentesi annuale con il Bruel Volley Bassano dove gioca in Serie B1 ma, soprattutto, raggiunge un importante quarto posto alle finali nazionali di categoria Under 18.

Nelle stagioni 2018/19 e 2019/20 la Quarto torna alla Polisportiva Due Principati e si fa notare in maniera determinante sia nel campionato di C che in quello di A2. Nella stagione passata, infine, esperienza in B2 con Nola Città dei Gigli.

Intervista al libero di Akademia

Dall’arrivo in Akademia Martina ha sempre dato il suo contributo in squadra subentrando dalla panchina. Nel ruolo di libero la titolare è Michela Pisano, ma coach Gagliardi punta molto sulla Quarto quando nei finali di set serve qualcuna che “ammazzi” le partite con il suo servizio float che mette in difficoltà le avversarie e più di una volta quest’anno ha permesso alle messinesi di ottenere il break in momenti cruciali della partita.

La squadra ha superato il periodo buio?

“Dopo Capodanno alcune di noi hanno avuto il Covid – racconta Martina Quarto – e ci siamo trovate un attimo spiazzate. Ma ci siamo riprese alla grande e l’abbiamo dimostrato a Santa Teresa vincendo per 3-0”.

Adesso Terrasini in casa, che partita aspettate?

“Nonostante loro siano nelle ultime posizioni noi metteremo lo stesso impegno, come se giocassimo con una squadra di alta classifica. Non le sottovalutiamo”.

In partita parti sempre dalla panchina?

“Entrare dalla panchina non è mai semplice. Il mio ruolo solitamente è entrare e spingere il servizio per mettere in difficoltà la difesa avversaria, magari cercando l’ace”.

Sei soddisfatta della tua crescita all’Akademia?

“Quando sono arrivata a Messina ero consapevole di quale sarebbe stato il mio ruolo, ne avevo parlato con Nino (coach Gagliardi, ndr) e sono soddisfatta sia per quanto riguarda il mio ruolo da libero e i miglioramenti sulla battuta che è migliorata”.

Prima esperienza in Sicilia e a Messina, come ti trovi?

“Messina è una bella città, molto trafficata (sorride, ndr). In squadra mi trovo bene, le persone poi qui sono molto affettuose penso ai tifosi che ci sostengono sempre quando giochiamo al Palatracuzzi. Mi trovo bene, è come essere in famiglia. Quando esco, solitamente non dopo gli allenamenti – confessa Martina Quarto – che siamo stanche, mi piace andare al Duomo e godermi lo spettacolo a mezzogiorno”.