MESSINA – Sarà un mercoledì da ricordare per i tanti tifosi dell’Akademia Sant’Anna, e più in generale per gli appassionati del volley messinese (e non solo), perché dalle ore 17 al Palatracuzzi, il club del presidente Fabrizio Costantino ospiterà Melendugno, match valido come recupero della ventesima giornata che si preannuncia ad altissimo tasso di spettacolarità. Lo stesso presidente afferma che quella di oggi è “una partita che aspettavamo da tanto tempo”.
A fronteggiarsi in campo le due corazzate, che sino ad ora hanno regalato spettacolo nel girone F di B1 femminile e sono state abili ad inciampare solamente in pochissime occasioni durante questa regular season. Hanno scavato un solco profondo con le dirette inseguitrici che ha permesso loro di ottenere un’ambita qualificazione ai playoff con diversi turni d’anticipo, resta da decidere chi terminerà al comando del girone e questa sera potremmo già avere una chiara indicazione.
Akademia Sant’Anna arriva a questa sfida con due punti di vantaggio in classifica ma è stato sconfitto nel match dell’andata. Una sconfitta al tiebreak permetterebbe alle messinesi di mantenere comunque il primo posto in classifica, in attesa di disputare poi le ultime due partite del campionato. Ma il presidente Fabrizio Costantino ha dichiarato che “la pallavolo non è uno sport dove puoi fare i calcoli” e quindi la squadra di casa giocherà “assolutamente per vincere”.
“Era la data che attendevamo da tanto tempo, sia in termini di spettacolo che per capire l’evolversi della classifica. Ci auguriamo sia una giornata di spettacolo, la squadra è motivata – spiega Costantino – per tante situazioni: ci giochiamo il primo posto; all’andata abbiamo perso 3-2 e vogliamo rifarci; in ultimo, la parte più spiacevole, siamo costrette a giocare senza Michela (Pisano, ndr) che si è conquistata questo playoff e purtroppo la sua assenza darà una marcia in più alle compagne che proveranno a strappare la vittoria che desideriamo.
“Sicuramente si, abbiamo già richieste da tante persone per l’accesso al PalaTracuzzi. Son contento e ben lieto, come era stato per l’Amando Santa Teresa, che ci siano tifosi della squadra ospite. È uno spettacolo unico – afferma il presidente di Akademia Sant’Anna – ed è giusto che i tifosi di Melendugno possano assistere all’evento. Per quanto riguarda il nostro pubblico ci sarà tantissima gente e speriamo sia non solo per l’evento in sé ma per il prosieguo del campionato e delle stagioni future”.
La squadra di coach Ida Taurisano arriva da un filotto di vittorie importante, compresa quella di sabato scorso in casa di Arzano. In quest’occasione, però, le leccesi hanno ottenuto il successo finale con un 3-2 che, di fatto, in termini di classifica avvantaggia in piccola parte le ragazze di Akademia. Messina ha guadagnato un altro punto nei confronti delle inseguitrici e si allontana a due lunghezze in classifica: 51 Akademia Sant’Anna contro 49 Melendugno.
Messina arriva al match con un ruolino di marcia importante: ben 8 successi consecutivi. 7 di questi per 3-0, e la volontà di non fermarsi qui per chiudere in bellezza la regular season. Anche se di fronte ci sarà una squadra costruita per vincere, con tante punte di diamante in ogni ruolo ed un’ottima organizzazione complessiva di gioco.
A distanza di un mese il grave infortunio di Michela Pisano, perno della difesa messinese, ha privato Akademia di una titolare. La giovanissima Martina Quarto ha, però, risposto subito presente offrendo due prestazioni importanti nelle ultime due uscite stagionali nel ruolo di libero. Anche per lei, così come per il resto del gruppo del presidente Costantino, sarà un test importante. Sia per i punti in palio ma anche in termini di avvicinamento alla fase finale della stagione, quando il livello si alzerà ulteriormente e sarà vietato fare errori.