pallavolo

Akademia ospita Cerignola, l’ex Muzi: “Aspettiamo i nostri tifosi”. VIDEO

MESSINA – Ultimo match di campionato di Serie B1 femminile e B maschile prima della pausa natalizia ed atto conclusivo del 2021. Nel girone f femminile L’Akademia Sant’Anna sabato, con inizio alle ore 17, ospita le pugliesi dell’Ares Flv Cerignola. Impegno in trasferta per l’Amando Volley Santa Teresa che si recherà a Torre Annunziata per sfidare la Fiamma Torrese. Volley Letojanni invece in B maschile potrebbe chiudere questa prima parte della stagione da imbattuta e saldamente al comando del girone M ospitato nella palestra “Letterio Barca” il Partinico.

La classifica femminile in B1 vede in testa nel girone ancora Akademia, nonostante la sconfitta di Melendugno. Contemporaneo stop per 3-2 della diretta inseguitrice di Akademia, Fiamma Torrese, fermata a Palmi e quindi segue sempre a 3 lunghezze. Hanno guadagnato invece qualche punticino proprio Melendugno (20 punti) e Santa Teresa, che ha vinto in casa per 3-0 contro San Salvatore e raggiunge quota 19.

Akademia – Cerignola

Saranno 3 le ex della partita in casa Akademia: si tratta di Margherita Muzi, Michela Pisano e Valentina Martilotti, oggi punti di riferimento del club di Fabrizio Costantino ma sino alla scorsa stagione in forza al team pugliese, con il quale hanno costruito un bellissimo e lungo percorso sportivo. Su tutte, in particolare Martilotti, che ha vissuto 6 lunghe stagioni a Cerignola diventando capitano e leader indiscusso.

Cerignola al momento ha un posizionamento in graduatoria molto complicato, è terzultima con soli 6 punti, 3 lunghezze avanti rispetto Catania e ben 6 punti sotto rispetto a Castellana Grotte, che attualmente è la prima ad essere fuori dalla zona rossa.

Intervista a Muzi

“Con Melendugno è stata una partita combattuta e alla pari. La squadra ha combattuto tutti i punti – ha ricordato Muzi parlando della sfida di Melendugno – affrontavamo giocatori esperti e forti, non abbiamo rammarico e non abbiamo parlato di eventuali problemi. Loro hanno giocato meglio, si può vincere e si può perdere”.

“Sono emozionata di ritrovare alcune persone di Cerignola, sia dello staff che della rosa. Lì mi sono trovata molto bene per due anni – prosegue Muzi – e sicuramente sarà emozionante sfidarle, ho un amore particolare per quella maglia e quella città avendoci passato anche il periodo del Covid. Proveremo a chiudere con una vittoria davanti al pubblico, aspettiamo i nostri tifosi e non solo. A tutta Messina chiediamo di sostenerci”.

Fiamma Torrese – Amando Volley

Sarà il match clou della decima giornata d’andata quello che si disputerà sabato 18 dicembre a Torre Annunziata tra la Fiamma Torrese (seconda in classifica) e l’Amando Volley (quarta) agli ordini dei fischietti tarantini Gianfranco Sasso e Sara Galiuti.

Due squadre in salute: le santateresine vengono da tre vittorie consecutive per 3-0 mentre le campane, nelle ultime cinque giornate, hanno fatto bottino pieno in quattro occasioni e prendendo poi un punto a Palmi, campo da dove le siciliane invece erano tornate a mani vuote.

Quella oplontina è squadra ben amalgamata, allenata da Adelaide Salerno, ed annovera giocatrici di sicuro affidamento ed esperte della categoria quali le schiacciatrici Maria Boccia e Nunzia Campolo, le centrali Francesca Figini e la toscana, ex Modica, Marianna Vujko, per non tacere sulla schiacciatrice opposta Giovanna Prisco. La regia è affidata alle sapienti mani della romana Alice De Luca Bossa.

Letojanni – Partinico

Penultima gara del girone di andata (che sarà anche l’ultima prima della pausa per le festività natalizie) per la Savam Costruzioni Volley Letojanni che sabato, con inizio alle ore 18, nella palestra comunale “Letterio Barca” affronterà la Mam Provenzano Partinico. Una gara importante che potrebbe consentire ai letojannesi di andare in vacanza con un pieno di vittorie ed il primato in classifica.

Una partita da non sottovalutare, che si preannuncia irta di insidie considerato che la compagine palermitana, che occupa il quart’ultimo posto nella graduatoria con 8 punti frutto di 3 vittorie, è stata approntata con un organico impegnato a mantenere la permanenza in Serie B, reduce dal successo casalingo per 3 a 1 contro la Jolly Cinquefrondi, che scenderà in campo senza alcuna pressione visto che il divario tecnico tra le due squadre, sia per potenzialità che per punti, è abbastanza evidente.

“Alla formazione palermitana bisognerà stare attenti – commenta il direttore sportivo Salvatore Soraci – considerato che la sua rosa è composta da un mix di giovani di belle speranze e atleti di esperienza tra i quali i due posto 4 La Rosa e Garofalo (acquistato nelle ultime settimane) e che gode di un opposto come Di Salvo che ha fin qui disputato un ottimo campionato ed è un veterano della categoria. Quindi, dispone di attaccanti davvero insidiosi che, se trovano la giornata giusta, possono mettere in difficoltà qualsiasi squadra”.

Il capitano del Volley Letojanni Cortina

Durante la settimana mister Gianpietro Rigano insieme al secondo allenatore Claudio Mantarro ha cercato di mantenere alta la concentrazione e svolto degli allenamenti specifici mirati a contrastare gli avversari. Si è lavorato molto sulla ricezione, che forse nelle ultime settimane ha un po’ lasciato a desiderare, e sulla correlazione muro-difesa.

Per capitan Cortina (nella foto) e compagni stasera, seduta di rifinitura, che scioglierà gli ultimi dubbi pre-gara, che come al solito si articolerà in una prima parte tecnica seguita dall’analisi video proprio per cercare di carpire i punti deboli degli avversari puntando alla conquista della decima affermazione stagionale ed al mantenimento del vertice della classifica. Ad arbitrare l’incontro ci saranno i calabresi Adornato e Cuperlo.