19 anni, messinese e un grande sogno nel cassetto: diventare una grande attrice. Ecco Alice Carbonaro, vincitrice del concorso “Ragazza per il Cinema”. A Palazzo Zanca ha incontrato il Sindaco Cateno De Luca e l’Assessore agli Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini Francesco Gallo, accompagnata dal patron del concorso Antonio Lo Presti, dal giornalista Luigi Di Mauro e da Giovanni Grasso dell’Agenzia Karamella.
Alice ha raccontato il suo percorso, la scelta di puntare su spontaneità e azzardo per conquistare la giuria. Adesso inizierà un’accademia di recitazione, potrà mettere a frutto sogni e talento. Ma nei suoi occhi c’è una luce speciale che brilla e che le ha insegnato che la vita può essere anche brutale. Un anno fa, nel giorno del suo diciottesimo compleanno, dopo la festa un terribile incidente d’auto le ha cambiato la vita. Lei è sopravvissuta, ma sua cugina Martina non ce l’ha fatta. Ha voluto vincere anche per lei. Perché ogni passo che fa oggi lo fa anche per la sua Martina che non c’è più. Ma che in realtà è sempre con lei.
Il sindaco De Luca, nel dare il benvenuto alla vincitrice della 32esima edizione del Premio Nazionale di Bellezza e Talento, si è soffermato proprio sul termine talento in quanto nella vita “non è il più bravo o la più bella, come in questo caso, ad avere successo, ma chi riesce ad esprimere al meglio le proprie caratteristiche. Spesso nella vita si hanno le qualità ma non si ha la capacità di metterle a frutto, e chi le ha non riesce ad esprimere il proprio talento”.
“E’ fondamentale poi avere la capacità e la consapevolezza che un concorso non finisce nel momento magico della vittoria ma piuttosto rappresenta l’inizio di un percorso di crescita nell’ambito del settore. Ti auguro – ha concluso il Sindaco rivolgendosi ad Alice Carbonaro – di potere scoprire tutte le meraviglie della vita che ti aspettano e naturalmente la città di Messina ti ringrazia per questa possibilità che le stai dando di essere alla ribalta nel settore del cinema, dello spettacolo, della televisione, e di portare fuori il nome di Messina e le nostre tradizioni”.
“Siamo coscienti del richiamo turistico di simili iniziative – ha proseguito l’Assessore Gallo – e dell’importanza di questa attività di ricerca di talenti, auguro alla vincitrice di continuare nel solco della tradizione iniziata da Anna Kanakis negli anni ‘70, proseguita poi da Maria Grazia Cucinotta, Francesca Chillemi e altre ancora con l’auspicio che si ricordi sempre della sua città e della vicinanza avuta in questo momento”.
Al termine dell’incontro, il Sindaco e l’Assessore Gallo hanno donato ad Alice Carbonaro rispettivamente il crest della città ed un fascio di fiori, mentre la giovane messinese nel ringraziare l’Amministrazione comunale ha voluto ricordare la cugina, scomparsa in un incidente stradale lo scorso anno, alla quale ha dedicato questa vittoria.