Allarme Coronavirus, 6 marzo – Il dipartimento di protezione civile, in conferenza stampa, ha diffuso il bollettino per quanto riguarda malati guariti e deceduti. Il dato di oggi è: guariti 109, per un totale di 523, deceduti 49 di cui 37 in Lombardia 7 in Emilia Romagna, in Veneto 2, in Piemonte 2 nel lazio, eta dai 65 ai 95 anni, tutte persone con fragilità e diverse patologie. Il dato complessivo dei positivi sono 3916, di cui 1060 in isolamento volontario domiciliare 2394 ricoverati con sintomi e 462 in terapia intensiva.
Complessivamente il totale dei guariti e l’11.21% del totale e i deceduti il 4,9% del totale. Il nostro paese sta reagendo energicamente rispetto a questa quest’epidemia e ha messo in campo misure di contenimento adeguate, questo secondo l’Oms. Le persone decedute sono nell’85% dei casi hanno già due o più patologie con un età media di 81 anni e che il 28% sono donne.
Le patologie sono croniche tipo diabete , malattie epatiche, patologie neoplastiche o cardiache. Acnhe i deceduti di oggi hanno queste caratteristiche. Rispetto ai dati di mortalità, che adesso è superiore al 3%, scorporato per fascia d’età, grazie anche al lavoro del persoanale medico, nelle fasce d’età è più bassa ad altri contesti con dati paragonabili.