Oggi vi voglio parlare di una tecnica di decorazione della frutta per creare composizioni spettacolari ed esteticamente meravigliose da vedere; viene utilizzata per i buffet, le feste e le occasioni speciali. Ho conosciuto questa tecnica tramite una amica molto cara di origini venezuelane che ha frequentato un corso di design e composizione per la frutta nel suo paese. Oggi vive qui in Italia e si diletta a creare questi bouquet su richiesta in occasione di feste, ricorrenze o per una giorno speciale. Nessuno vieta che si possa fare un bel bouquet di frutta anche in un giorno normale per arricchire la tavola e dare un tocco di gioia e bellezza in casa.
Ho colto la palla al balzo, avendo il compleanno di mio nipote da festeggiare, ed ho pensato che sarebbe stato carino portare un bel cesto di frutta visto che qui è poco conosciuto. Ho chiesto a Leila, questo è il suo nome, di fare una bouquet di frutta da portare per l’occasione. Devo ammettere che il risultato finale ha superato le mie più rosee aspettative e ho apprezzato molto la bellezza della composizione. Ho fatto veramente una gran bella figura ed ho stupito tutti i commensali.
Vi consiglio di farvi fare, o di provarci voi a farla, un bella composizione di frutta per stupire i vostri amici e fare un figurone come è successo a me.
Leila è venuta a casa mia e in un paio di ore mi ha fatto un bellissimo bouquet di frutta. Ha utilizzato, ananas, kiwi, fragole, cioccolatini, uva bianca, uva nera, frutti di bosco, melone e verdura per creare la base. Ha utilizzato un vaso per contenere il bouquet, degli stampi per creare le forme, e degli stuzzicadenti come steli.
Ha sbucciato la frutta e con l’uso degli stampi ha creato le forme dei fiori che poi sarebbero stai inseriti nella composizione. Riconosco che in questo caso la fantasia e la creatività non hanno limiti e molto dipende dalla capacità immaginativa di chi crea. E’ un lavoro di pazienza e arte decorativa. Man mano che procedeva con la composizione restavo stupito dalla bellezza che il bouquet acquistava.
Per dare un tocco in più ha anche utilizzato dei cioccolattini tipo ferrero rocher che sono stati inseriti nella composizione finale. Devo ammettere che l’idea di inserire dei cioccolatini insieme alla frutta è stata originale e premiante ed in effetti i due si sposano molto bene sia esteticamente che in termini di gusto; mangiare un cioccolatino dopo la frutta è stata una vera goduria per il palato.
Spero che l’idea vi sia piaciuta e che l’abbiate apprezzata anche voi.
Mettetevi alla prova e create una bel bouquet di frutta per ogni occasione.
P.s. se voleste farvi realizzare un bouquet da Leila contattatemi.
Epifanio Coco, pasticcere, rosticcere e panettiere.
Instagram: @epifaniococo