servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – È uno dei villaggi collinari di Messina in cui ancora non è tornata l’acqua. Amam ha già spiegato tecnicamente cosa sia successo a Camaro Superiore e in altre zone della città in cui ancora non è ripartita l’erogazione idrica (leggi qui le testimonianze). Qui i cittadini sono esasperati: “Capiamo che ci sia stato un guasto, ma quattro giorni senza acqua sono davvero pesanti”, raccontano.
Fra i residente della vallata abbiamo intervistato anche alcuni commercianti. Fra loro c’è chi ancora soffre e chi non ha mai avuto problemi in questi giorni. Il coro unanime però è che la città era preparata alla mancanza di acqua di 24-48 ore e invece in alcuni villaggi sono state molte di più. A vivere ancora i disagi sono gli abitanti della zona che va da piazza Fazio a tutto il viale Padre Ruggeri.
“Non mettiamo in dubbio la bontà dei lavori fondamentali per la condotta (vedi qui il nostro reportage) ma ricordo che questa era un’interruzione programmata e non un’emergenza“, dice il consigliere della III Municipalità Alessandro Geraci. E continua: “Mi auguro che l’interruzione del 15 dicembre venga gestita in altro modo. E’ chiaro che le zone collinari soffrono di più, quindi ci aspettiamo un intervento massivo e anticipato”, conclude.