Sarà il primo grande evento aperto al pubblico dopo due anni di restrizioni dovute al Covid. Ma l’organizzazione di ChocoMoments precisa che per partecipare sarà necessario essere muniti di Green Pass. Da giovedì’ 11 a domenica 14 novembre Piazza Cairoli si trasformerà in una grande “fabbrica di cioccolato” all’aperto. 10 stand espositivi in cui verranno realizzate barrette, cioccolatini, spalmabili e bontà artigianali sotto ogni forma. Nella serata conclusiva verrà addirittura realizzata una barretta da Guinnes: 15 metri di cioccolato da far degustare al pubblico presente.
A raccontare ai nostri microfoni l’edizione 2021, la seconda, di ChocoMoments l’assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione e Lavoro Laura Tringali, l’esperto comunale per le Politiche Scolastiche professore Roberto Vincenzo Trimarchi e l’ing. Francesco Mento, che ha curato gli aspetti tecnico-organizzativi della manifestazione.
“Per quattro giorni la manifestazione animerà piazza Cairoli e regalerà a grandi e piccini un’esperienza sensoriale, gastronomica e anche didattica in un clima di ripristino di normalità“, ha dichiarato l’assessore Tringali. “La festa del cioccolato, oltre a promuovere un’attività imprenditoriale con tutti i suoi risvolti in termini economici, sarà per famiglie e studenti un’occasione per vivere un momento di spensieratezza assaporando innumerevoli prelibatezze”.
L’esperto comunale Trimarchi ha evidenziato che l’evento sarà a costo zero per il Comune. L’ingegnere Mento ha sottolineato come “questa manifestazione, anche se con le dovute precauzioni anti-Covid 19, consente di riappropriarci dei nostri spazi, della nostra socialità e della nostra vita dopo due anni difficili”.
Nel corso della manifestazione sarà possibile trovare ogni prelibatezza: praline, cremini, creme spalmabili di tutti i gusti, tavolette, liquori al cioccolato, soggetti artistici, frutta ricoperta, cioccolato di Modica e tantissime altre golose specialità.
Gli Istituti cittadini possono organizzare visite didattiche gratuite alla Fabbrica il venerdì mattina, dalle 10 alle 13 circa. Gli alunni sono invitati a visitare la Fabbrica e a seguire una lezione tenuta da un Maestro Cioccolatiere della durata di circa 40 minuti, un vero e proprio percorso didattico per conoscere il cioccolato artigianale dedicato a scuole materne, elementari e medie dove saranno distribuiti segnalibri omaggio.
Durante i giorni della manifestazione sono previsti laboratori per i bambini che, muniti degli strumenti dei maestri cioccolatieri, potranno realizzare cioccolatini da assaporare in famiglia. Il ChocoBaby si svolge tutti i giorni della manifestazione, dalle 15.30 alle 17.30, il laboratorio dura circa 10/15 minuti e viene ripetuto nell’arco delle due ore. Il costo intero è di 5 euro, ridotto con segnalibro a 4 euro. Ai piccoli cioccolatieri verrà lasciato il lavoro svolto, circa 100 grammi di cioccolato. In programma anche momenti didattici per i più grandi, vere e proprie lezioni di cioccolato, tenute da Maestri Cioccolatieri della durata di 2 ore.
Ecco il programma dei 4 giorni di ChocoMoments:
Giovedì 11
dalle ore 10 alle 12, accoglienza degli Istituti cittadini per lezioni didattiche gratuite;
dalle 15.30 alle 17.30 – Choco Baby, laboratori per bambini;
alle 16 – premiazione delle associazioni sportive;
alle 18 – Show Cooking “Come nasce una sacher”.
Venerdì 12
dalle 10 alle 12 – accoglienza Istituti cittadini per lezioni didattiche gratuite;
dalle 15.30 alle 17.30 – Choco Baby – laboratori per bambini;
alle 16 – Premiazione associazioni sportive;
alle 18 – Show Cooking – realizzazione pralina della Città.
Sabato 13
dalle 10 alle 12 – Lezioni di cioccolato per adulti – corso base per principianti;
alle 15 – Show Cooking “Come nasce una pralina”;
dalle 15.30 alle 17.30 – Choco Baby – laboratori per bambini;
alle 16 – Premiazione associazioni sportive;
alle 22.30 – Tavoletta da Guinness – 15 metri di cioccolato ed a seguire degustazione gratuita.
Domenica 14
dalle 10 alle 12: Lezioni di cioccolato per adulti – corso base per principianti;
dalle 15.30 alle 17.30 – Choco Baby – laboratori per bambini;
alle 16 – Premiazione associazioni sportive.
Servizio di Silvia De Domenico