Di Silvia De Domenico
MESSINA – Alcuni cittadini hanno segnalato l’impossibilità di far visita ai propri cari. E’ successo nel centrale Cimitero Monumentale di Messina ma anche in quello periferico di Castanea. Una questione sulla quale vuole far luce il consigliere comunale Dario Carbone. “Vogliamo innanzitutto capire se le cappelle in questione siano private o ancora di proprietà del Comune di Messina”, dichiara. I parenti dei defunti ubicati in queste cappelle dovrebbero corrispondere una quota annuale, più gli arretrati, alle confraternite che le gestiscono per avere le chiavi della cappella stessa.
L’assessore con delega ai cimiteri Massimiliano Minutoli, interpellato in commissione consiliare, spiega: “E’ una questione fra privati, fra chi ha sottoscritto un contratto con delle confraternite o con la società operaia. Noi vigiliamo sulla corretta esecuzione del regolamento cimiteriale ma non possiamo entrare in un rapporto privatistico tra persone che hanno sottoscritto un contratto con una parte terza”.
Tutti i cimiteri cittadini saranno protagonisti di lavori di manutenzione per un importo complessivo di quasi 2 milioni di Euro. Ecco i dettagli raccontati dall’assessore Minutoli.