Si è rinnovato l’appuntamento con la musica di fine anno per il corpo bandistico “V. Bellini” di S.Stefano di Briga, le note hanno allietato il pubblico presente nella chiesa di S.Giovanni, gremita nonostante il freddo.
Ci ha pensato la magia della banda a riscaldare la gente, con un repertorio che ha spaziato dalle marce militari alle ballate di polka, fino agli immancabili canti natalizi.
La banda, diretta da 32 anni dal maestro Tommaso Bellinghieri, può vantare di essere una delle più longeve ancora operanti in Sicilia, risalendo la sua fondazione al 1783-’84, componendosi allora di 15 musicanti.
Nella sua storia anche una data importante: il 27 luglio del 1890 si recò a Messina per accogliere Giuseppe Garibaldi proveniente dalla vittoriosa battaglia di Milazzo.
Un corpo bandistico che da ben due secoli resiste nonostante il variare dei tempi. Dal dicembre 2018 i locali della banda sono adibiti a Museo Storico Musicale, ove è raccontata la storia dell’associazione con l’esposizione di spartiti, reperti e strumenti musicali da fine ‘700 ad oggi.
Numerosi componenti della banda seguono il percorso accademico del Conservatorio di Musica, molti sono i giovani che ogni anno intraprendono il percorso di formazione propedeutica musicale proposto dall’associazione, certi che garantiranno alla banda un futuro ancora longevo.