In questa lotta al Coronavirus le mascherine sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana. Ci protegge e protegge gli altri dal rischio contagio, è una delle misure fondamentali insieme al distanziamento sociale per ricominciare a vivere fuori casa dopo il lungo lockdown che abbiamo vissuto. Ma quali scegliere? E come si utilizzano affinché siano davvero utili?
Insieme al dottor Danilo Perri, pediatra e specialista in genetica medica, abbiamo cercato di capire le differenze tra le varie tipologie di mascherina che in questi mesi abbiamo imparato a conoscere. Tra sigle, luoghi comuni, dubbi e banali errori che ognuno di noi può commettere, il dottor Perri ci ha aiutato a capire come evitare di sbagliare. E ha risposto ad alcune curiosità che possono essere utili, come ad esempio: possiamo riutilizzarle? E possiamo lavarle?
In base alle esigenze quotidiane, al lavoro che uno svolge, ai contatti sociali che si possono avere, in questa fase la mascherina diventa fondamentale. Ma attenzione: non dimenticare mai il distanziamento sociale.
GUARDA L’INTERVISTA