Coronavirus

Covid Messina, De Luca spara a zero contro l’Asp: «Razza rimuovi La Paglia» VIDEO

«Ruggero Razza togli una volta per tutte il direttore generale dell’Asp di Messina La Paglia. Metti chi vuoi, ma rimuovi La Paglia. Commissaria l’Asp di Messina perché è una vergogna».

Il sindaco di Messina Cateno De Luca torna a sparare a zero contro la gestione dell’emergenza Covid a Messina da parte dell’Asp. Le storie di positivi abbandonati al loro destino, tamponi che si perdono, rifiuti lasciati nelle case di chi è soggetto a isolamento e quarantena, disagi e disservizi, sono ormai innumerevoli. Un sistema che non sta funzionando e che ogni giorno viene denunciato da decine di persone che si stanno trovando a combattere non tanto contro il Covid, quanto piuttosto contro la mala burocrazia di un’Asp che accumula ritardi, che non risponde, che non riesce a gestire il peso di un’emergenza non solo sanitaria.

De Luca, durante il suo sopralluogo mattutino al serbatoio Montesanto, in diretta dalla sua pagina Facebook, non le manda a dire. Si scusa per i suoi toni scurrili, ma ormai la misura è colma. Parla direttamente con l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

“Occupo l’Asp”

«Piuttosto che pensare a fare show, pensate all’ordinario. Ci avete consegnato l’Asp nelle mani di uno che non sa neanche amministrare casa sua. Più chiaro di così coda dovrei fare? Se il buon Razza entro venerdì non toglie La Paglia, lunedì andiamo ad occupare l’Asp perché non è possibile che si continui così». De Luca annuncia quindi che se entro due giorni non arriva la rimozione del direttore generale, lunedì scatta l’occupazione a oltranza dell’Asp.

Messaggio anche al Prefetto

«Non posso accettare di essere additato per responsabilità non mie. Le buone maniere non funzionano, le riunioni istituzionali non funzionano». De Luca poi si rivolge direttamente al Prefetto di Messina: «Qua non funziona nulla».