Oggi si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità. Dall’inizio della seconda ondata della pandemia Messina ha mostrato attenzione nei confronti dei suoi ragazzi speciali, almeno per quanto riguarda le attività scolastiche. Le scuole superiori, infatti, continuano con la didattica a distanza, ma per gli studenti H i laboratori e le lezioni si svolgono in presenza. Ecco i tre progetti dell’I.I.S. “Antonello” dedicati ai ragazzi speciali.
Le ordinanze dell’ultimo mese, di apertura e chiusura delle scuole messinesi, non hanno mai limitato la presenza a scuola degli studenti con disabilità. Ogni ragazzo, supportato da insegnante di sostegno e asacom (assistenti alla comunicazione), ha continuato ogni giorno a frequentare la didattica in presenza e le attività laboratoriali.
Come prevede la normativa, inoltre, gli stessi studenti hanno la possibilità di connettersi anche alle lezioni di didattica a distanza per non perdere il legame con i compagni e le attività di gruppo della classe. In nome di quel progetto di inclusione portato avanti negli anni dall’Istituto.
Servizio di Silvia De Domenico