servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Hanno disegnato, realizzato opere in argilla, suonato, cantato e intrattenuto: ecco come gli artisti di strada hanno ridato vita alla Galleria Vittorio Emanuele di Messina. Il regolamento approvato ad ottobre in Consiglio comunale consente agli artisti di esprimersi in ogni luogo della città, da Ortoliuzzo a Giampilieri. A sottolinearne l’importanza è il rappresentante del comitato e noto fumettista Lelio Bonaccorso.
Insieme a lui tanti colleghi artisti. Musicisti, cantanti, giocolieri, disegnatori e scultori: i protagonisti della “Via degli artisti” non si sono fatti scoraggiare dalla pioggia e la mattinata che doveva svolgersi a piazza Duomo e in altri luoghi simbolo della città si è spostata in Galleria. Anche qui i crocieristi non sono mancati: c’era chi curiosava, chi ha acquistato delle opere e chi ha scattato foto all’arte in ogni sua forma.
Ad accompagnare l’iniziativa proposta dagli artisti e dall’Autorità di sistema portuale c’era anche l’Amministrazione comunale rappresentata dagli assessori Liana Cannata e Enzo Caruso. Quella di stamattina era solo la prima giornata, sono previsti altri quattro appuntamenti nelle giornate di maggior flusso turistico.
Vedi qui la gallery fotografica 👇🏻