Vi voglio proporre un nuovo modo di creare arte in pasticceria che unisca la bontà del gusto con la spettacolarità della presentazione. Non è qualcosa di complicato da fare ma come tutto nella vita richiede tre ingredienti base che dovete mettere voi e solo voi; pazienza, amore e passione.
Servono delle fragole tutte possibilmente della stessa grandezza che non siano nè troppo piccole nè troppo grandi ma diciamo di media dimensione. Del cioccolato fondente, del cioccolato bianco, del colorante per masse grasse e cioccolato e tanta creatività e fantasia.
Dobbiamo scegliere le fragole attentamente in modo da scartare quelle che hanno difetti o macchie e lavarle accuratamente. Vanno ben asciugate con carta assorbente e messe da parte. L’acqua farebbe marcire le fragole. Si procede con lo sciogliere il cioccolato fondente e bianco a bagnomaria in delle apposite boule in acciaio. Il cioccolato bianco una volta sciolto, possiamo suddividerlo in altre piccole ciotole per aggiungere il colorante e così da avere delle ciotole di cioccolato colorato per fare le decorazioni sulla glassature finale.
Si immergono le fragole nel cioccolato (vedi foto 1) e si lascia asciugare bene. Poggiare le fragole in un piatto con della carta forno e riporle in frigo. Lasciarle qualche oretta in modo che il cioccolato solidifichi nuovamente.
Poi possiamo passare alla decorazione della glassatura. Per farlo useremo una sac-a-poche usa e getta alla quale praticheremo un foro piccolo. Si versa il cioccolato dentro la sac-a-poche e la si usa come una matita per creare disegni e decorazioni su ogni fragola.
Si disegnano le fragole con motivi di fantasia che vi piacciono.
Una valida alternativa è quella di porre sulle fragole delle creazioni fatte con la pasta di zucchero. Si possono fare dei fiori, degli animali o qualunque forma vi piaccia. La pasta di zucchero si presta per creare tantissime forme, basta avere lo stampo. In più in alcuni negozi o nei grandi supermercati vendono delle forme in pasta di zucchero già fatte e pronte all’utilizzo.
Rimettiamo le fragole in frigo per fare asciugare la decorazione. Dopo qualche oretta le poniamo in delle cartine per pasticcini e per rendere la presentazione ancora più bella e spettacolare le poniamo in una scatola per dolci o pasticcini.
Ora ditemi che non sono veramente belle da vedere !
Potete portarle agli amici, mangiarle insieme con la famiglia o fare un regalo per stupire tutti con una presentazione unica ed un gusto meraviglioso. La fragola ed il cioccolato sono degli sposi perfetti.
Per vedere varie composizioni di cui ho parlato in questo articolo potete andare sul profilo instagram:
@fruitbouquetshop @epifaniococo