Riprese in diretta e interviste di Silvia De Domenico
MESSINA – New mobility. È appena iniziata la 4 giorni di eventi nel segno della mobilità nell’isola pedonale permanente sul viale San Martino. “Il meglio della tecnologia e delle auto elettriche qui a Messina. Intrattenimento per i bambini, i dieci nuovi bus elettrici, il nostro bus storico e siamo contenti di aver rilanciato il MoveMe“, afferma il presidente di Atm Giuseppe Campagna.
Ha affermato a sua volta il sindaco di Messina Federico Basile: “C’è un’auto che porta il mio nome per la gara in programma sabato. Ma l’obiettivo è grande: passare a una nuova mobilità nel segno delle auto elettriche, delle biciclette e dei monopattini. Polemiche per la presenza di queste iniziative qui? Le polemiche ci saranno sempre ma l’isola pedonale va animata e arricchita d’eventi”.
I nuovi bus sono dotati di telecamere. I fratelli Fiumanò, invece, hanno allestito un bus storico per intrattenere i bambini, tra musica, luci e addobbi.
Arrivano i calciatori del Messina calcio, accolti dal presidente dell’Atm, e fanno un giro dell’isola pedonale.
Monopattini elettrici, mostre di auto e l’importante obiettivo di sensibilizzare la città. L’evento New Mobility Messina si tiene sull’isola pedonale permanente di viale San Martino fino a domenica 18 dicembre. Un evento che animerà il centro cittadino e con cui l’amministrazione vuole ulteriormente lanciare un messaggio verso una Messina più ecologica, con meno auto e più trasporti pubblici.
Le iniziative di Atm illustrate dal presidente Giuseppe Campagna. “L’area pedonale di viale San Martino e Piazza Cairoli vedrà molte mostre di auto, bici, mezzi elettrici, con aziende di alto profilo e marchi internazionali a sostenerci. Avremo i monopattini e faremo prove di guida, bisognerà solo scaricare un questionario e fare un corso di sicurezza. Ci saranno anche i simulatori di guida e infine ripercorriamo la storia dell’automobile”.