coronavirus

Il giorno più bello nelle Rsa, tornano le visite dei parenti. FOTO E VIDEO da Collereale.

Collereale festa riapertura

Anche in Sicilia i familiari degli anziani e i disabili ospitati nelle residente sanitarie assistite sono tornati ad incontrare i parenti di presenza.

Collereale 5

La Regione ha adottato il protocollo che prevede il green pass per le visite e in questi giorni tutte le Rsa e le comunità alloggio hanno riaperto le porte ai parenti degli assistiti.

padre Nino Caminiti

A Collereale, l’istituto di Messina tra i più rappresentativi di queste realtà, è stata grande festa. E la felicità degli ospiti nel riabbracciare i propri cari è stata tanta.

Un giorno atteso da tanti mesi per chi, col peso degli anni addosso, ha dovuto vivere troppi giorni di una “reclusione” ancora più fitta, lontano dagli affetti e con lo spettro di una malattia sempre incombente, un nemico invisibile che si è portato via tanti di loro. Un giorno a lungo atteso dai familiari, che hanno potuto nuovamente accarezzare i propri cari, confortarli da vicino, capire come stanno, senza accontentarsi più di poterli vedere solo dietro un freddo vetro divisorio.

Collereale suore

Nella struttura il covid si è portato via 22 persone e per ricordarle Padre Nino Caminiti, direttore della struttura, ha officiato messa ad apertura della mattinata.

Collereale festa

Poi sono stati liberati 22 palloncini ognuno col nome di un ospite che non c’è più, infine ad aprire il momento di maggiore allegria vera e propria ci hanno pensato le suore che assistono gli anziani insieme agli operatori.