musica

Il mondo della musica in scena al Vittorio Emanuele VIDEO

In video la regista Adriana Mangano presenta lo spettacolo

MESSINA – Sta per debuttare Piccolomondomusica lo spettacolo scritto da Marta Cutugno, fra i vincitori del bando Siae – Per chi crea – Nuove Opere sezione Teatro 2023prodotto da Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri. Uno spettacolo realizzato con il sostegno di SIAE e del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Per Chi Crea e in collaborazione con l’E.A.R Teatro di Messina .

Lo spettacolo, che ha la regia di Adriana Mangano, andrà in scena per le scuole in matinée mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. E’ anche prevista una replica aperta a tutti giovedì 17 ottobre alle 17.30.

Protagonisti gli attori Francesco Natoli e Giulia De Luca (nei ruoli di Snuk e Croma), che saranno sul palco insieme a Emanuela Ungaro e Alessio Pettinato.

Adriana Mangano presenta così Piccolomondomusica: “La mia regia mira a catturare l’attenzione del giovane pubblico sfruttando pienamente i mezzi espressivi che il teatro offre, per introdurre in modo ludico e coinvolgente alcuni concetti fondamentali della teoria musicale. L’intento è quello di rendere divertenti e facilmente assimilabili contenuti come le note sul pentagramma, il ritmo, le figure di valore, utilizzando la tecnologia e una messa in scena interattiva che mantenga costantemente viva la curiosità e lo stupore degli spettatori. Ogni elemento dello spettacolo – dalle luci alla musica, dai costumi alla scenografia – è stato pensato per stabilire un legame diretto con il pubblico e guidarlo nel cuore della nostra storia. Snuk e Croma incontreranno tanti compagni di viaggio e insieme a loro daranno vita e forma a questo piccolo mondo musicale, rendendolo concreto e tangibile attraverso il racconto e l’azione”.

“In un momento storico in cui, spesso, gli investimenti nel settore culturale non sono una priorità per la classe dirigente, favorire l’incontro tra il teatro ed i giovani, i piccoli, diventa un atto politico necessario e potente, uno dei più significativi che gli artisti possano compiere. Speriamo, quindi, che dall’incontro con il nostro piccolomondomusica i semini gettati nel terreno fertile che sono le nuove generazioni germoglino, si radichino profondamente e, crescendo, si trasformino in qualcosa di prezioso per il nostro futuro”, conclude la regista.

Prezzo dello spettacolo: 5 euro.

piccolomondomusica di Marta Cutugno

con Francesco Natoli e Giulia De Luca nel ruolo di Snuk e Croma

e con Emanuela Ungaro e Alessio Pettinato

regia di Adriana Mangano

costumi Cinzia Preitano

disegno luci Antonio Rinaldi

visual design Giovanni Bombaci

musiche originali Giovanni Puliafito e Marta Cutugno

produzione audio Patrick Fisichella

aiuto regia Laura Giacobbe

ufficio stampa Chiara Chirieleison

foto di scena Giuseppe Contarini

prodotto da Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri