reggio e dintorni

Ipogeo Piazza Italia, intervento di restauro per lo scavo reggino VIDEO

Mura greche

Nelle giornate europee dell’archeologia Tempo Stretto ha visitato alcuni siti reggini oggetto, in questo momento di importanti interventi di restauro. All’interno del sito archeologico Ipogeo di piazza Italia abbiamo incontrato la Responsabile Unica del Progetto, l’arch. Daniela Neri L’obiettivo del progetto è potenziare il circuito archeologico urbano, con interventi che permetteranno una migliore valorizzazione e fruizione delle aree archeologiche oltre che l’attuazione di servizi che offriranno un sistema adeguato di informazione al pubblico anche attraverso la tecnologia e la realtà aumentata e virtuale.

Finalità del progetto

L’intervento, perciò, è finalizzato alla valorizzazione e alla connessione di quest’importante realtà storica archeologica con l’offerta turistica nazionale. Inoltre, consente all’Amministrazione, di inserire l’ipogeo negli itinerari archeologici della città di Reggio Calabria al fine della fruizione integrata del bene. Inoltre sarà inserito nelle reti tematiche culturali degli itinerari storico-artistici regionali e nazionali, apportando così contributi nell’ambito dell’offerta culturale di beni e servizi della Città. Le aree archeologiche e le realtà museali, quindi, “pensate in un’ottica di valorizzazione turistica della città che saranno fulcro di manifestazioni culturali, mostre, visite guidate. ” conclude la responsabile del progetto.

I dettagli del progetto

Il progetto di restauro dei siti è inserito nell’ambito POR CALABRIA FESR 2007/13 – Obiettivo Operativo 5.2.1. Con il D.G.R. n.487 del 6.11.2012, quindi, sono stati approvati i Piani Regionali dei Musei, delle Aree e dei Parchi Archeologici, dei Castelli e delle Fortificazioni Militari, degli Edifici Storici e di Pregio Architettonico, delle Aree e delle Strutture di Archeologia Industriale della Calabria, nell’ambito dei quali l’intervento in oggetto era inserito nella Sezione Attuativa del pertinente Piano Operativo Triennale e si concretizza con il Decreto del Dirigente del Settore Beni Culturali n. 13784 del 19/11/2014 con l’assegnazione al Comune di Reggio Calabria, in esecuzione del D.D.S. n. 14515 del 21/10/2013, del finanziamento pari ad € 1.000.000,00.