Onde alte più di quattro metri. Nella mattina di oggi domenica 28 novembre, come anticipato da Tempostretto, ore impegnative per il litorale. La mareggiata di levante è prodotta da un ciclone mediterraneo che dal medio Tirreno si muove verso la Sicilia, il Canale omonimo e successivamente il mar Ionio, richiamando sulle nostre regioni intensi venti di levante e scirocco.
In video S. Alessio Siculo. Tutto previsto dal nostro esperto Daniele Ingemi: “Un moto ondoso piuttosto intenso dovrebbe flagellare tutto il litorale ionico, con onde che nel pomeriggio potrebbero raggiungere altezze di oltre i 4 metri. Ciò significa che in molti tratti di costa le ondate potrebbero raggiungere le carreggiate dei lungomari dei vari comuni ionici, intralciando la circolazione veicolare. Onde lunghe rifratte, entro la serata domenicale, si potrebbero propagare sullo Stretto, nella parte più meridionale, con intense risacche e mareggiate nel tratto, compreso fra Giampilieri e Tremestieri”.
Una situazione complicata, per i Comuni della zona jonica, come evidenziato su Facebook dal sindaco di Furci Siculo Matteo Francilia: “Prestate attenzione e in macchina procedete con cautela sul lungomare. Mareggiata in corso con sabbia in carreggiata!”. Il giorno precedente un altro appello alla cittadinanza: “Cortesemente spostate le macchine parcheggiate sul lungomare perché domani mattina (oggi domenica 28 novembre, n.d.r.), mareggiata permettendo, interverremo immediatamente per rimuovere i detriti dalla strada (stiamo predisponendo ordinanza con il divieto di sosta ambo i lati) . Nell’occasione abbiamo già contattato la ditta che gestisce i parcheggi a pagamento sulla SS114 affinché siano sospesi sino a fine lavori, in modo tale di dare a tutti la possibilità di parcheggiare comodamente senza problemi”.