di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana
MESSINA – “Un messinese illustre”. Così Angela Raffa, deputata nazionale del Movimento 5 stelle, ha descritto così Domenico Sorrenti, meglio conosciuto come Mimmo, presidente del Birrificio Messina. Lui è il nome fatto proprio dalla giovane politica per un’eventuale candidatura a sindaco della città. Non una provocazione ma una scelta consapevole, perché quel “messinese illustre” si “spende per la città”.
I due si sono presentati insieme davanti ai giornalisti, ma al fianco di Angela Raffa non c’era nessun altro politico pentastellato. Ciò nonostante per la deputata non c’è alcuna scissione: “Io ho sempre lavorato per l’unità. Nessun nome è stato ancora fatto durante le riunioni, è il momento di accelerare e smuovere le acque”. L’obiettivo è chiaro: “Darei un titolo a questa conferenza stampa, ‘sveglia’. Al tavolo della coalizione non ho sentito alcun nome, chi ce l’ha lo dica. Questa è una mia proposta per la città, ma io voglio lavorare per Messina e vincere queste elezioni. C’è chi già gira i villaggi, io questo vorrei fare: occuparmi di temi concreti”.
Angela Raffa poi si scontra con Antonio De Luca: “Chiedo pubblicamente all’onorevole De Luca se ha ricevuto la delega per rappresentare il movimento a livello provinciale. Ce lo dica, perché io non ne sono a conoscenza”.
Per Mimmo Sorrenti, che si definisce “a disposizione della città in ogni caso, al di là della candidatura a sindaco”, le priorità da affrontare per Messina e i messinesi sono due: i giovani che vanno via e l’emergenza lavorativa anche nelle fasce d’età più alte. “Io ho perso il lavoro a 55 anni, so cosa vuol dire. In tanti ci chiamano continuamente chiedendo una mano, bisogna fare qualcosa. A 59 anni, a 60, a 25 a 30: persone con figli, che ci chiedono aiuto”.