Sport

La tappa di Messina del Giro d’Italia è salva, “Ci pensa la Regione” VIDEO

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – Il Giro d’Italia si farà. Il Comitato tappa è stato convocato dalla Commissione sport, presieduta dal consigliere comunale Pietro La Tona, e ha dato ampie garanzie sul regolare svolgimento della manifestazione. Soprattutto perché i fondi per la messa in sicurezza e il rifacimento del manto stradale non passano dal Comune ma provengono dalla Regione Siciliana, come già successo in questi anni.

Francesco Giorgio: “La Regione ci ha dato garanzie”

A spiegarcelo è stato Francesco Giorgio, uno dei membri del Comitato che si occuperà quindi di organizzare e coordinare un evento di cui Messina non può e non deve fare a meno. “Abbiamo chiamato l’assessorato regionale per avere garanzie dopo le vicende degli ultimi giorni e in effetti ci ha detto che i fondi per il rifacimento del manto stradale e per la messa in sicurezza provengono dalla Regione”. Messina rischia di non avere il Giro? “Assolutamente no, il Giro si farà”.

Manto stradale e messa in sicurezza

La tappa verrà ufficialmente presentata nelle prossime settimane, quando verrà completato l’iter per la mappatura e inizieranno di fatto i lavori. Non si parla soltanto del manto stradale ma anche “di una messa in sicurezza che riguarderà molti elementi. Pensiamo ai vari dossi o ai cordoli in cemento. Poi c’è un tratto dell’Annunziata che va sistemato perché si crea una sorta di budello alla rotatoria che rischia di non far passare bene i ciclisti”.

Giorgio: “Messina deve accogliere Nibali”

L’importanza della tappa, secondo Francesco Giorgio, passa anche dall’atleta simbolo del ciclismo italiano, il messinese Vincenzo Nibali: “Potrebbe essere l’ultimo suo Giro d’Italia e Messina non può non farsi trovare pronta ad accogliere uno degli sportivi più importanti a livello internazionale. Parliamo di un atleta che ha portato alti nel mondo i colori della città e che merita l’abbraccio dei suoi concittadini”. Previste anche attività collaterali per coinvolgere la cittadinanza: “Sarà un evento per tutti, non solo per gli appassionati”.