MESSINA – Ci sono voluti 18 anni ma ce ne vorrà almeno un altro prima dell’inizio dei lavori e dai tre ai quattro per l’apertura effettiva. L’argomento è, ancora, il centro commerciale di Zafferia, un progetto di cui si parla ormai da quasi un ventennio e che potrebbe vedere la luce nel giro di un altro migliaio di giorni. Stamattina a Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco De Luca, degli assessori Mondello e Musolino e degli organi di stampa, è stato “svelato” il progetto direttamente dalle società protagoniste: la ITC rappresentata dall’amministratore unico Pietro Griffini, la CCR srl presente con Carlo Ignazio Fantola e la Rossetti Engeneering Srl con il suo amministratore delegato, l’architetto Corrado Rossetti.
Proprio l’architetto Rossetti ha spiegato ai presenti l’entità di un progetto che prevede una dimensione tale da ospitare 55 negozi, un ipermercato e circa 2mila e 400 posti auto. Uno spazio enorme, studiato “in rapporto al raccordo autostradale”, ha spiegato Rossetti, “per garantire un accesso in più punti ed evitare di concentrare il traffico solo su una parte”. Un investimento di 100 milioni di euro con l’obiettivo, secondo Griffini, “di valorizzare il territorio e dare forte slancio e sviluppo a Messina”. Resta, però, il nodo legato allo sbocco autostradale, da creare prima del centro stesso, come sottolineato più volte dall’amministrazione.
Soddisfatti il sindaco De Luca e gli assessori, che hanno parlato di momento importante per lo sviluppo cittadino e di una zona, quella più a sud della città, che subirà così modifiche sostanziali. “Lo svincolo è prioritario per portare a termine il progetto”, ha sottolineato il sindaco, che ha sottolineato la propria soddisfazione per il punto d’arrivo odierno dopo 18 anni di stasi e di come, inoltre, il Comune di Messina avrebbe risparmiato 2 milioni e 300 mila euro di costi di costruzione. Una riqualificazione vera e propria di un tessuto urbano che si appoggerà anche sul porto di Tremestieri ma per cui ci vorrà tempo. Resta, ad oggi, un’unica certezza: servirà ancora qualche anno perché il centro commerciale di Zafferia, con il suo svincolo autostradale dedicato, i suoi negozi e i suoi parcheggi, diventi realtà.