Società

Messina. Dafne Musolino annuncia il via ai lavori a Villa Mazzini: “Da lunedì si parte” VIDEO

Di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico

MESSINA – “C’è un progetto che seguiamo da tanto tempo e finalmente siamo arrivati alla fase di esecuzione”. Con queste parole, l’Assessore Dafne Musolino ha confermato ai nostri microfoni quello che sarà di fatto l’inizio di una nuova fase della vita di Villa Mazzini, polmone verde del centro cittadino che grazie a questo progetto di restyling potrebbe dire addio ad incuria e pericoli. La fase esecutiva dovrebbe partire già da lunedì, con un passaggio importante da fare prima dei lavori stessi: “Prima di poter consegnare la Villa alla ditta che si occuperà del restyling dobbiamo procedere a sgomberarla dagli occupanti abusivi, cioè da giostre e chioschi vari che sono stati realizzati nel tempo senza autorizzazione. Un solo concessionario è autorizzato, quindi prima dobbiamo sgomberare la Villa e poi consegneremo le opere”.

“Abbiamo fatto ieri un tavolo tecnico con il dipartimento servizi urbanistici che avrà l’incarico di procedere a questo sgombero coattivo e con il Rup del progetto per la Villa, l’architetto Capopardo, e abbiamo finalmente stilato un cronoprogramma”, ha continuato Dafne Musolino, annunciando che “verosimilmente lunedì mattina cominceremo con le attività sulla Villa: prima comincerà la ditta che deve provvedere allo sgombero e successivamente la ditta dei lavori riceverà le aree per agire come un cantiere”.

“Anticipo ai cittadini che non appena cominceranno questi lavori ci sarà un periodo di interdizione alla Villa stessa”, spiega l’Assessore, “perché dovremo smantellare la pavimentazione, sostituire le parti rovinate e poi abbiamo una prescrizione della Forestale che ci ha chiesto per alcune alberature, importanti e da tutelare, di aumentare i loro spazi perché questi bellissimi alberi hanno bisogno di spazio maggiore per le radici”. All’interno della Villa Mazzini, soltanto l’acquario sarà tenuto “fuori” dal progetto, con un altro percorso che seguirà il suo iter, mentre il restyling riguarderà la pavimentazione, i cordoli delle aiuole, ma anche i bagni, la struttura generale e le grate di scolo saranno al centro di questi lavori che vedremo nelle prossime settimane.