Servizio video di Silvia De Domenico
“I bagni di Villa Mazzini sono funzionanti e devono stare sempre aperti”. Lo chiariscono sia l’assessore alle Manutenzione beni e servizi, Massimiliano Minutoli, sia l’assessore al Patrimonio, Francesco Caminiti. Aperti, dunque, per la festa di Halloween, in programma domani, ma anche dopo, tutti i giorni.
La questione era nata dopo che la IV Municipalità aveva votato una delibera per sollecitare l’amministrazione comunale “a installare i bagni chimici, posto che quelli della struttura sono attualmente chiusi al pubblico”.
I consiglieri giurano di averli sempre trovati chiusi ma Minutoli spiega che, da quando la Villa è stata riaperta, meno di tre mesi fa, i bagni sono funzionanti perché è stato risolto il problema all’impianto di scarico: “Il custode è qui a vigilare che tutto funzioni bene, in caso di problemi i cittadini devono segnalarli al custode, che a sua volta deve segnalarli al dipartimento per intervenire. Può capitare che il custode si allontani, se serve c’è il suo numero di telefono sulla porta”.
Caminiti ricorda che l’edificio è per metà adibito ad alloggio del custode e per altra metà ai bagni e che c’è un progetto di ristrutturazione già finanziato, da 50mila euro, ribadendo però che i bagni attuali sono sì vecchi ma funzionano. “Il progetto prevede la realizzazione di nuovo paretine in cemento armato per adeguarli alle norme e creare un bagno per uomini, uno per donne e uno per disabili. Sarà anche rifatto il prospetto, servono le autorizzazioni da parte di Soprintendenza, Asp e Genio Civile. S’interverrà, infine, anche sulla vasca delle tartarughe, in particolare sulla copertura e gli scalini”.